Oggi per la sezione Vampiri e per tutti gli amanti del genere, parleremo della classificazione in tipologie in alcune tradizioni, attraverso una lista dalla A alla Z dei vari tipi di vampiri.
Detto questo, partiamo dalla classifica in tipologie presenti in tradizioni antiche e sparse nel mondo:
BHUTA: Un vampiro Indiano, che viene generato in seguito alla morte violenta di una persona. essi vivono nei cimiteri o in luoghi scuri e senza nulla nelle vicinanze, e si nutrono di escrementi e di interiora.
BLAUTSAUGER: si tratta di un succhiasangue, con un corpo completamente coperto di peli ed é privo di ossa. Per far trasformare la gente come lui, la costringe a mangiare un po’ della terra della sua bara.
BRAHMAPARUSH: Un vampiro indiano che beve il sangue della vittima attraverso il suo teschio, estrae il cervello per cibarsene ed gli strappa via l’intestino per avvolgerselo intorno al corpo per fare una danza rituale.
BRUCOLAK, BRUCOLACO: Vampiro di origine Grecia, esteticamente non presenta particolari caratteristiche, è in genere il figlio di uno scomunicato, o addirittura lo scomunicato stesso. Per ucciderlo bisogna sorprenderlo di giorno nella sua tomba, tagliandogli la testa, che verrà poi subito bruciata su di un rogo di legna, di cui le ceneri saranno disperse al vento.
BRUXSA: vampiro di sesso femminile proveniente dal Portogallo, trasformato nella forma vampirica dalla stregoneria, lascia la sua casa sotto la forma di un uccello e la sua attività più frequente è quella di tormentare i viaggiatori stanchi e smarriti. Bruxsa appare sotto la forma di una bellissima ragazza, conduce una normale esistenza da essere umano durante il giorno, crescendo i bambini che generalmente diventano la sua regolare fonte di cibo.
CAMAZOTZ: Nella tradizione Maya, è una divinità pipistrello vampiro dei Quiche del Guatemala. Viene rappresentato con un coltello sacrificale in una mano e la sua vittima nell’altra.
CEIUCI: Nella mitologia brasiliana degli indios Tupi la Ceiuci era una strega antropofaga
fonte Vampiri.net