Oggi per la sezione Vampiri e per tutti gli amanti del genere, parleremo della classificazione in tipologie in alcune tradizioni, attraverso una lista dalla A alla Z dei vari tipi di vampiri.
Detto questo, partiamo dalla classifica in tipologie presenti in tradizioni antiche e sparse nel mondo.
Vampiri con la lettera V:
VARKOLAKA: vampiro albanese nato dall’anima inquieta di un condannato a morte che poi infestava il luogo della propria morte andando a succhiare il sangue a tutti coloro che vi passavano. Sono anime erranti legate alla terra che potevano essere scacciate soltanto con precisi rituali o dalla croce.
VORVOLAKA: è lo spirito di un lupo che rivive in un essere umano defunto, questa creatura succhia la forza vitale, non solol sangue ma anche l’energia. E’ un vampiro appartenente alla classe dei psichici, che lascia le vittime prostrate e deboli. La leggenda legata ad esso è tipica della Grecia.
VETALA: Vampiri prodotti da spiriti che animano i cadaveri e stanno a testa in giù dagli alberi.
VLOKOSLAK: vampiri serbi detti anche Mulos, loro appaiono come persone vestite di bianco, attivi giorno e notte e possono assumere la forma di un cavallo o una pecora. Loro mangiano le loro vittime e bevono il loro sangue. Possono essere uccisi tagliando via gli alluci o infilando un chiodo attraverso il loro collo.
VOLKODALAK: Un vampiro trovato in Slovenia collegato a varie leggende dei lupi mannari.
VOURDALAK: Un vampiro russo, considerato come una donna bellissima ma crudele.
VRYCOLAKAS O BURCULACAS: Vampiri Greci, i cui corpi non si decompongono ma la pelle si tende come quella di un tamburo, urlando lanciano delle invocazioni come di persone sepolte vive. Escono dalla propria tomba non solo di notte ma anche a mezzogiorno e le loro tombe si riconoscono nella notte perché emettono un leggero bagliore.
VRYKOLAKAS: creatura trovata nelle regioni adriatica e egea. Esso viaggia nell’oscurità e bussa alle porte chiamando il nome di qualcuno all’interno, se questo risponde la sua vita finirà poco dopo.
VRYKOLATIOS: vampiro trovato sull’isola di Santorini. Sono descritti come spiriti maligni che banchettano sui viventi.
VUKODLAK: Vampiri della Dalmazia e dell’Albania, che fanno un frastuono terrificante nelle case con le loro urla.
fonte vampiri
Commenti (4)