Oggi per la sezione Vampiri e per tutti gli amanti del genere, parleremo della classificazione in tipologie in alcune tradizioni, attraverso una lista dalla A alla Z dei vari tipi di vampiri.
Detto questo, partiamo dalla classifica in tipologie presenti in tradizioni antiche e sparse nel mondo.
Vampiri con la lettera U/V:
UPIERCZI: Sono vampiri originari della Polonia e della Russia e sono anche chiamati Viesczy. Loro hanno un pungiglione sotto la lingua al posto delle zanne. Sono avegli da mezzogiorno a mezzanotte e possono essere distrutti solo dal fuoco. Una volta che vengono bruciati, il corpo esplode dando origine a centinaia di piccoli, disgustosi animali (vermi, ratti, e animali simili) e se qualcuna di queste terrificanti creature fugge, allora fuggirà anche l’Upierczi e tornerà per cercare vendetta.
UPIERZYCA: in Romania sta per indicare la controparte femminile dell’Upier.
UPIR: Vampiro dell’ Ucraina, noto per la sua smisurata fame di pesce.
UPYR: vampiro russo considerato estremamente dissoluto. Ha il vizio di attaccare i bambini per poi continuare con i genitori. Ha un bell’aspetto umano perchè come gli Upir e gli Upier, si leva durante il giorno e riposa la notte.
USTREL: vampiro bulgaro che caccia solo bestiame. Si crede lo spirito di un bambino non battezzato morto di recente.
UTUKKUì: E’ uno spirito di vampiro babilonese, visto come demone. Generalmente viene visto come lo spirito di un morto che ritorna dalla tomba per motivi poco chiari.
VAMPIR: E’ il termine bulgaro per indicare il vampiro.
VAMPIROVIC: Per la tradizione gitana questi esseri sono i figli di un vampiro (Mulo) e di un’umana
VARACOLACI: E’ un vampiro rumeno tra i più potenti non morti. Di lui si crede che possa causare le eclissi lunari che solari. esteticamente potrebbe apparire come un umano dalla pelle pallida ed asciutta. I varacolaci possono viaggiare su un filo astrale, con lo slancio di mezzanotte, movendosi fin dove possono finchè il filo non si spezza.
fonte vampiri