Il solstizio d’inverno è ormai vicino, il periodo più freddo dell’anno quindi è alle porte, ma c’è qualcosa che riscalda l’aria e i cuori della gente, che illumina le strade e le fa sembrare bellissime, gioiose e accoglienti, ed è l’aria di Natale. Tutti cristiani e pagani si preparano ad accogliere, per i primi Gesù bambino che nasce, e per i secondi il Sole che pian piano rinasce e riprende vigore, questo quindi è un momento di festa e preparativi. Nelle case si prepara l’albero con i suoi regali, e i dolci adatti a questo periodo. A proposito di questo oggi vorrei consigliarvi una ricetta per noi pagani e non: “Il tronchetto di Yule” un dolce che dall’aspetto sembra già delizioso.
Ingredienti
Per la pasta biscotto
3 uova
80 gr. di zucchero
80 gr. di fecola di patate
10 gr. di maizena
1 bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Crema per il ripieno
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cognac
400 gr. di crema di marroni
Per la copertura
200 gr. di cioccolato fondente
70 gr. di burro
Preparazione
Montare a spuma 3 uova intere con 80 gr. di zucchero. Lavorare a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unire la vanillina e, poco alla volta, fecola di patate e maizena sempre mescolando con le fruste elettriche, ma a bassa velocità. Per ultimo aggiungere il lievito. Versare in una teglia bassa e rettangolare coperta con carta forno. Cuocere a 150/160° per circa 15 minuti.
Una volta cotta rovesciare la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno. Staccare la carta servita a cuocere. Per facilitare l’operazione passare uno strofinaccio umido sulla superficie e poi con molta cautela staccare tutta la carta dalla pasta. Adagiare il rettangolo di pasta con la sua base di carta su uno strofinaccio e lasciar raffreddare per una decina di minuti.
Preparare la crema montando a spuma l’uovo con due cucchiai di zucchero, aggiungere cognac, cacao in polvere e crema di marroni. Amalgamare con cura per non smontare l’impasto.
Spalmare la crema sulla pasta biscotto e con l’aiuto della carta prima, e dello strofinaccio poi, arrotolare tutto strettamente per il lato lungo. Mettere a raffreddare completamente in frigorifero per qualche ora.
Decorazione e copertura
Eliminare una fettina di dolce dai due lati del rotolo, in modo la lasciare gli estremi puliti e netti. Tagliare in diagonale altre due fettine, una per lato e posizionarle con la base sul dolce, una sopra e una lateralmente. L’insieme deve dare l’impressione di un ceppo con due pezzi (le due fettine in diagonale) tagliati.
Far fondere a bagnomaria il cioccolato rotto in pezzi e una volta sciolto completamente unire il burro. Far raffreddare ma non completamente. Con questo composto coprire il “ceppo” lasciando a vista le parti di rotolo con ripieno. Quando la copertura comincia a solidificare usare i rebbi di una forchetta per formare dei disegni su tutta la superficie imitando il tronco e facendo in modo che i due pezzi aggiunti formino un tutt’uno col resto. Prima che il cioccolato indurisca completamente decorare con un mazzetto di bacche o un rametto di agrifoglio, poi spolverizzare con poco zucchero a velo e lasciar solidificare in frigorifero.
Riportare a temperatura ambiente un’ora prima di servire.