Oggi torneremo a parlerare del Triangolo delle Bermuda, posto nell’ Atlantico Occidentale, sulla costa sud orientale degli Stati Uniti. La zona è definita un triangolo e si estende dalle Bermuda, a nord, verso la Florida meridionale a ovest, passa fra le Bahamas, e va oltre Puerto Rico, a circa 40° di longitudine risalendo poi alle Bermuda.
Il 30 giugno 1948 a scomparire è un quadrimotore Avro “Tudor” della British South american Airways, che era in volo tra le Azzorre e le Bermuda.
Il 28 dicembre del 1948 ecco che un bimotore Douglas DC3 della statunitense Airborne Transport Inc. proveniente da Puerto Rico scompare all’ improvviso a poche miglia di Miami.
Passarono pochi giorni e di nuovo un “Tudor” della citata B.S.A.A. fa perdere le proprie tracce, lungo la rotta Bermuda-Giamaica.
Con il passare degli anni a scomparire furono altri velivoli, sia grandi che piccoli, sia militari che civili, che si sono volatilizzati nel “Triangolo Maledetto”.
Il “Triangolo delle Bermuda” ha mantenuto il suo nomignolo anche in tempi più recenti, e tutt’ora c’è chi ha paura di cosa possa succedere passando in quel punto. Nel febbraio 1963 la nave “Marine Sulphur Queen” lasciò il porto di Beaumont in Texas diretta a Norfolk in Virginia, l’ equipaggio era composto da 39 uomini ben attrezzati. Peccato che l’ultimo messaggio radio dell’imbarcazione è del 3 febbraio, quando la nave è a sud della Florida. Da quel momento in poi il silenzio.
Dopo tre giorni cominciarono le ricerche, ma senza esito. Il 1° luglio del 1963 a scoparire è il peschereccio d’ altura “Sno’ Boy“, battente bandiera USA.
Dopo aver lasciata Kingston in Giamaica, il peschereccio fa rotta verso Northeast Cay, un isolotto distante 80 miglia senza più comparire.
Qui riporterò un lungo elenco di navi ed aerei scomparsi o ritrovati dopo anni in cui vi sarà indicata la rotta o l ‘ultima posizione rilevata, ed il numero delle persone a bordo:
1840 – Nave Rosalie ritrovata abbandonata in rotta tra la Francia e Cuba.
1843 – Nave U.S.S. Grampus scomparsa al largo di S. Augustin con 48 persone.
1854 – Goletta Bella ritrovata abbandonata nei pressi delle Indie occidentali.
1855 – Nave James B. Chester ritrovata abbandonata a sud ovest delle Azzorre.
Prossimamente le altre sparizioni
fonte