Oggi parleremo di tradizione indiana, che dice che ogni uomo è legato a nove animali, dai quali egli ottiene le proprie capacità naturali e talento. Gli animali sono nove, portano alla saggezza di una delle sette direzioni:Est, Ovest, Nord, Sud, l’Alto, il Bass o, e l’Interno al quale si aggiungono due compagni per la Destra e la Sinistra che ci visitano durante i sogni.
Vi piacerebbe scoprire quali sono i vostri animali-totem? Un modo c’è, tramite una semplice tecnica oracolare. Scrivete i nomi di tutti gli animali-totem su dei fogli di carta, piegateli, mescolateli, estraetene dal mucchio nove con la mano sinistra. Se vi sentiste legati ad altri animali, potete aggiungere tranquillamente i loro nomi al mucchio.
Tutti gli esseri viventi sono legati tramite la forza creatrice ed è anche possibile evocare direttamente gli animali prescelti e la loro forza. Attraverso la concentrazione fissata su un determinato animale e il desiderio di metterci in contatto con la sua forza, si crea il rapporto diretto che ci lega ad esso.
Oggi analizzeremo Il pipistrello simbolo della rinascita.
Il pipistrello abita anfratti oscuri, riposa a testa in giù nella posizione che ha un bimbo nel ventre materno.
Le sua venerazione è originaria del Centro America, e aveva un ruolo rilevante nelle culture degli Aztechi, dei Toltechi e dei Maya.
Raffigura la morte simbolica che lo sciamano deve sperimentare durante il rito d’iniziazione. l’iniziando deve affrontare e vincere le proprie paure ed incontrare se stesso, in modo da potersi liberare dal proprio vecchio io e rinascere come uomo nuovo.
L’aspirante sciamano viene sottoposto a prove durissime di ogni genere, che lo portano ai limiti sia psichicamente che fisicamente.
Quando in sogno appare un pipistrello, indica la necessità di staccarvi da una parte di voi stessi, da una vostra particolare attitudine, da una situazione non più soddisfacente. E’ importante morire una morte simbolica per poter progredire ulteriormente.