Oggi per i Tarocchi parleremo della tredicesima carta degli Arcani Maggiori, La Morte che ha come corrispondenza astrologica Saturno ed è una carta di tipi positiva negativa.
Questo arcano è legato alla cattiva sorte, anche se nella realtà ha un significato complesso, poiché rappresenta il livellatore del destino, significa la fine, un cambiamento necessario, una conclusione non positiva. Questa carta non è solo male, a volta rappresenta la rinnovazione, un nuovo inizio, la morte spazza via le impurità, fa rivivere.
In alcuni casi il suo significato è negativo, rappresenta l’ipocrisia, inganno, uno scheletro con la falce, degno da essere ricordato in tutte le culture, la malinconia di vivere,ed il turbamento.
Se la carta è in posizione diritta, non è detto che rimandi a predizioni negative, anzi, essa indica una trasformazione in atto, la chiusura con il passato per passare al futuro.
Nel campo sentimentale, la carta rappresenta un drastico cambiamento all’interno della coppia, un chiarimento, una riunificazione, una rottura dolorosa ma indispensabile per la felicità.
Dal punto di vista professionale, la carta rappresenta un cambio di lavoro, la fine di un lungo viaggio e la riuscita di un affare, inoltre indica una persona che ritrova la felicità, o almeno ci prova, dopo una grande dolore subito.
Se la carta è al rovescio significa rinascita sia fisica che psicologica, evoluzione della personalità, progetti nuovi, che da irrealizzabili diventano realizzabili, rigenerazione.