Oggi vi parlerò di alcune delle streghe più conosciute e misteriose del mondo.
Nella storia e nella letteratura sono state tante le streghe famose e molte di loro, sono state condannate a morte senza motivo.
Oggi voglio raccontarvi la storia di Elisabeth Sawyer e Alice Samuel.
Elisabeth Sawyer è famosa per essere stata una delle poche streghe che confessò, forse sotto tortura, di aver avuto rapporti carnali col diavolo. Il demonio si presentava a lei sotto sembianze animali e puniva, a richiesta, i nemici della donna. Eli venne condannata ed impiccata nel 1621.
Alice Samuel faceva parte del villaggio di Warboys, famoso per essere palcoscenico dei più straordinari casi di Stregoneria, verificatosi in Inghilterra. Nel novembre 1589, Jane Throckmorton, figlia di genitori benestanti, si ammalò gravemente, la povera bambina starnutiva, cadeva in trance e la pancia le si gonfiava, sollevandola al punto che non si riusciva a riportarla giù. Le medicine non servivano a nulla. A trovare la bambina per sapere delle sue condizioni, spesso di andava anche la vicina di casa Alice Samuel, e in sua presenza, Jane peggiorava e gridava che Alice era una Strega.
In due mesi, anche le quattro sorelle di Jane si ammalarono con gli stessi sintomi ed anche loro in presenza di Alice peggioravano e dicevano che era una Strega. Ovviamente Alice respinse le accuse dicendo che era falso. La storia giunge all’orecchio della moglie del signore del paese, che la convocò per saperne di più … ovviamente Alice negò.
Poco tempo dopo Lady Cromwell accusò problemi di salute e di lì a un anno morì, ma nel frattempo le bambine, erano tormentate da una “cosa” mandata da Alice.
I genitori delle bambine pregarono Alice di ammettere la sua colpevolezza, affinché le figlie potessero guarire ed ella, fece una confessione.
Dopo poco le bimbe migliorarono, ma la donna, rendendosi conto del pericolo che correva con la sua dichiarazione, ritrattò, dicendo che erano capricci infantili.
Nel 1593, Alice fu arrestata e impiccata insieme al marito e la figlia ed i disturbi delle bambine cessarono, ma molti si chiesero se realmente era stata fatta giustizia o se le accuse erano false ed erano stati uccisi degli innocenti.