I sogni rappresentano qualcosa. Molte popolazioni utilizzavano i sogni per prendere decisioni, per organizzarsi la vita e anche come premonizioni del futuro. Gli elementi che ci appaiono in sogno però potrebbero avere dei significati, rappresentare qualcosa.
Abbiamo già parlato del fuoco e del serpente e di ciò che rappresentano, ora tratteremo l’acqua. L’acqua viene considerata la culla della vita, di ogni essere vivente e come il fuoco possiede una duplice natura, sia benefica, che malefica, ovvero può creare, ma anche distruggere.
L’acqua può purificare o causare rovine. Il fluire delle onde del mare e dei fiumi simboleggiano il movimento e il cambiamento, ma anche la continuità delle cose. Come il fuoco è un elemento essenziale della vita, però porta calma e tranquillità. Ascoltare il lento sciabordio delle onde rilassa moltissimo.
l’acqua compare nei riti di molte religioni, soprattutto nella pratica del battesimo, dove è forza purificatrice e simboleggia la rinascita dell’anima, quindi l’inizio di una nuova vita purificati dai peccati passati. L’acqua è anche sinonimo di arrendevolezza e passività del principio femminile.
Nel taoismo l’acqua è il simbolo della potenza di chi è debole e dell’adattabilità, non sempre negativa. Quando l’acqua incontra un ostacolo si divide e lo aggira, ma nel tempo riesce a consumarlo.
Nei sogni l’acqua rappresenta il grembo materno, la sicurezza e la gioia, specialmente se si hanno immagini di acqua ferma, come ad esempio un lago. Onde forti e incontenibili, invece, sono sintomo di forza incontrollata o anche di pulsioni sessuali.
Sognare una vasta distesa d’acqua viene collegato all’inconscio, ai misteri dell’ignoto che può essere sia molto calmo che pieno di caos e violento. Però l’acqua sostiene anche la vita, non potrebbe essere altrimenti e qui entra in gioco l’individuo che conoscendo la sua vita e le sue pulsioni può dare ai sogni il significato che hanno.
In ultimo tuffarsi vuol dire essere alla ricerca del segnificato dell’esistenza e attraversa a nuoto uno specchio d’acqua trasformarsi.