I ritrovamenti della sirena: difficile capire se sono reali o una messinscena fatta bene, ed in questo articolo vedremo alcune delle notizie diffuse.
Il mondo è pieno di creature che non conosciamo affatto, creature descritte solo nei racconti mitologi e quindi considerati semplicemente fantasia. Un esempio è la figura della sirena, mezza donna e mezzo pesce che in antichità, si racconta seduceva i marinai con il suo malizioso e affascinante canto e li portava in fondo negli abissi con lei, a morire. Eppure ci sono stati numerosissimi avvistamenti e ritrovamenti di sirene nel corso della storia, alcuni che sembrano reali altri che sono solo una messinscena ben fatta e confermata. Ed oggi, in questo articolo parleremo di entrambi i casi.
Sirena ritrovata a Pantelleria, verità o effetti speciali?
Nel 2014, sulle coste di Pantelleria, fu ritrovata casualmente da un gruppo di bagnanti una sirena, una donna che si presentava con il corpo da donna e il busto di un pesce.
I bagnanti terrorizzati e stupefatti alla vista di questa inquietante ma affascinante creatura decisero immediatamente di chiamare le autorità competenti. Sul luogo giunsero veterinari e moltissimi ricercatori di molte università italiane. Dopo numerosi analisi fu confermato che il corpo ritrovato era di una reale sirena, di fatti, il ricercatore Alfonso Galla, allora capo del team di ricerca affermerò con queste parole l’accaduto:
“Se dovessi dire di crederci, senza aver visto una simile creatura sarei scettico al massimo. Ma ho visto tutto con i miei occhi, sono giunto sulla spiaggia e ho fatto tutto da solo, se me l’avessero raccontato non ci avrei mai creduto. Credo sia il ritrovamento più importante di sempre per la nostra storia. Quello che fino a ieri credevamo essere frutto della fantasia umana è oggi realtà. Che spettacolo la natura.”
Ciò conferma l’esistenza indubbia delle sirene? Gli scettici pensano ancora che sia stata una bufala.
Sirena ritrovata a Great Yarmouth, una bufala confermata
Ma torniamo ai giorni nostri. Da pochi giorni sta spopolando sul web un video che mostra, sulla spiaggia di Great Yarmouth, un ritrovamento di uno scheletro umano con una pinna al posto dei piedi. A prima vista il video è impressionante e pare del tutto veritiero: lo scheletro (come da immagini) si presenta con della carne in putrefazione ancora attaccata, la pinna sfilacciata svolazza al vento.
L’autore del video è Paul Jones che sul suo profilo facebook ha pubblicato foto e video di questo strano ritrovamento affermando “oggi a Great Yarmouth abbiamo trovato quello che sembra proprio essere il corpo di una sirena in decomposizione sulla spiaggia.”
Questa notizia ha generato molto scalpore e si è pensato a primo acchito ad un nuovo caso di ritrovamento di una creatura leggendaria, ed invece no, era un fake, infatti scorrendo nella “home” del profilo dell’autore si scopre subito ch’egli è un amante dell’horror e di mascheramenti speciali.