Simbologia del colore blu

di Gianni Commenta

 Si sono sempre presi in considerazione i colori a partire dal mondo artistico a quello scientifico, per rappresentare simbologie polivalenti a seconda del campo di espressione. I colori sono da sempre utilizzati anche più comunemente per esprimere sentimenti come rabbia, invidia, serenità o addirittura caratteristiche umane come generosità, vitalità, solo negli ultimi anni vengono utilizzati persino per curare e suggeriti come base per un moderno arredamento della propria casa. Uno dei colori primari della tavolozza, insieme al rosso ed il giallo, è proprio il Blu.

Il colore Blu, notoriamente è sempre stato il colore per eccellenza del cielo e di tutte le distese marine, quindi è uno dei colori principali che possiamo trovare in natura. Questo colore è il simbolo dell’armonia, della calma, del relax, della pace, della fratellanza, dell’equilibrio, di forte concentrazione e attenzione, riduce gli stati d’ansia e gli stati alterati di depressione.

Le persone che amano e prediligono il colore blu facendosi influenzare da questo sono in linea generale delle persone calme ed equilibrate in senso sia psicologico che fisico, che rifuggono le persone ansiose e instabili emotivamente, persone che prediligono la pacatezza al caos, forse proprio per questo non scelgono mai posti affollati e preferiscono più l’ambiente casalingo, persone con un forte senso tradizionalista anche se sprizzano di idealismo da tutti i pori. Al contrario le persone che non apprezzano il colore blu sono tendenzialmente insicure, ricercano l’armonia intorno a loro, ma senza alcun effetto giacché sono di solito persone disfattiste e ansiose, generalmente si rischia di incappare in persone che tendono a cadere in forti stati depressivi.

Photo Credits – David McNew – Getty Images News – Getty Images – 182968259

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>