Oggi voglio dedicare il mio articolo ad un argomento poco conosciuto come il simbolismo occulto nelle banconote e nello specifico parleremo di una delle baconote più conosciute il DOLLARO STATUNITENSE.
Sulla figura storica di George Washington si potrebbero scrivere pagine e pagine ma in questa occasione per questioni tecniche dobbiamo accontentarci di una piccola parentesi storica. Ufficialmente George Washington venne eletto il 30 aprile 1789 sotto pressante forzatura del Gran Maestro (massone) di New York, e sembra che il giuramento presidenziale fu fatto addirittura sopra la bibbia sacra della massoneria.
Forse non tutti sanno che il giovane George venne iniziato ai segreti esoterici molto giovane prima ancora della sua candidatura si dice prima di compiere ventuno anni. Sul Lato “A ” della banconota alla destra di Washington, compare un cerchio di colore verde rappresentante il simbolo del Dipartimento del Tesoro e una data: il 1789.Questa data indica la nascita del Dipartimento del Tesoro statunitense e non solo coincide anche con la Rivoluzione francese, rivoluzione in cui la massoneria ha contribuito alla sua preparazione intellettuale.
Osservando con attenzione il logo risulta pregno di simboli massonici: «scudo», «bilancia», «squadra», «chiave» e «tredici» punti. La «bilancia», lo «scudo» e la «chiave» sono di facile individuazione mentre la «squadra» lo è un po’ meno. Nella squadra sono disegnati «tredici» punti e rappresenta lo strumento principale dell’attività massonica, un utensile che racchiude in sé il rigore morale e la perfezione, e con il suo angolo sempre fisso può essere usata come mezzo di riferimento. La «chiave» rappresenta la conoscenza esoterica che i fratelli massoni si tramandano, mentre la «bilancia» indica l’equilibrio tra le forze opposte.
Spostandoci sulla sinistra del medesimo lato, troviamo il logo della Riserva Federale di Chicago. Per un occhio esoterico esperto ciò che colpisce è la lettera «G» maiuscola stampata all’interno del cerchio, lettera diffusissima in massoneria a tal punto da essere considerata come uno dei simboli più importanti . Vi sono tante interpretazione diversificate riguardanti questo sinmbolo e di difficile comprensione per chi non ha avuto modo di conoscere gli insegnamenti nascosti della massoneria.
C’è comunque da precisare, che esistono altre serie della stessa banconota che non presentano la lettera «G» ma la lettera «H» o la «J», e questo dipende esclusivamente della banca federale. La prossima volta parleremo dei simboli presenti nel lato B del dollaro.