La Triskele è un simbolo molto conosciuto nel campo dell’esoterismo, un simbolo che assume quelle che sono diverse forme, diverse forme e significati che da sempre si celano dietro questa raffigurazione. La Triskele, nota anche come Triscele e Triskell, è una rappresentazione di un essere che ha tre gambe. In modo più generico le tre gambe sono anche rappresentate visivamente da quelle che sono tre spirali.
La Triskele, infatti, è principalmente raffigurata da quelle che sono tre gambe, tre gambe che assumono anche la rappresentazione visiva di tre spirali o comunque tre protuberanze ed quella che è, in tutte le sue diverse rappresentazioni, una triplice simmetria rotazionale. Infatti è proprio questa rappresentazione che si ritrova a dare il nome alla stessa figura, appunto Triskele.
Nel campo della magia, dalla magia bianca alla magia nera, il simbolo della Triskele è molto noto. Le sue origini sono molto lontane dai tempi di oggi, origini che hanno una storia molto antica, una storia articolata e allo stesso tempo molto complessa. Entrando a contatto con il simbolo della Triskele ci si rende conto che la sua storia non è nemmeno molto chiara. Infatti la storia della Triskele è per la maggior parte avvolta nel mistero poiché è sempre rimasta legata all’occulto e alla mitologia. Gli studi fatti sulla Triskele sono molti ed anche diversi: per alcuni studiosi si tratta di un simbolo indoario, per altri studiosi ancora si tratta di un simbolo celtico.
I significati che la Triskele assume sono veramente diversi ed ogni singolo significato va reperito tramite quella che è la rappresentazione che in quel preciso momento viene data alla Triskele.
Photo Credits – https://www.facebook.com/Triskele.Albany