Oggi parleremo dello sciamanesimo, la più antica espressione religiosa che ci sia al mondo presente già dall’età del paleolitico.
In quel periodo questa disciplina veniva praticata da uomini e donne considerati saggi e degni di rispetto, conoscevano la medicina e curavano ogni genere di malattia. Per le varie popolazioni, gli sciamani sono considerati come degli intermediari tra il mondo naturale e quello spirituale.
Nella bellissima Africa nera, in Asia, in America Centrale e nell’Irlanda celtica, questi sciamani hanno piccole differenze, ma questo parte tutto dalla tradizione da cui provengono.
Le pratiche dello sciamano sono complesse, alcune popolazioni ancor oggi trasmettono oralmente questa tradizione, nonostante la tecnologia dei mezzi di comunicazione di massa, poiché la pratica si basa su esperienze personali non esprimibili a parole, e perché spesso si preferisce non lasciare tracce di questa antica disciplina.
La cosa più conosciuta e praticata sono i viaggi fuori dal corpo in modo da vedere mondi invisibili. La filosofia sciamanica dice che il mondo visibile è pervaso da forze invisibili che vanno ad influenzare la vita degli esseri umani, qualche volta mostrandosi sotto forma di spiriti guida, che dona conforto, consigli e protezione.
Ci sono diverse scuole di pensiero, ed ora vediamo quali sono:
Qualcun o sostiene che, ciascuno di noi abbia un proprio spirito guida, e questo dipende dal giorno della sua nascita.
Altri sono sicuri che lo spirito guida può cambiare, dipende dalla situazione, o dal cammino che si vuole intraprende nella vita.
Lo sciamano è una persona che ha fatto un determinato percorso psichico, fisico e spirituale, attraverso un addestramento molto duro e dopo anni e anni di studio.
Gli sciamani una volta erano in tutte le culture, poiché la maggior parte adorava diverse divinità della natura, quindi avevano bisogno di un intermediario. Il culto sciamanico nella società odierna sopravvive in America centrale e tra le popolazioni celtiche, questo non vuol dire che non ci siano popolazioni, magari di numero ridotto, che mantengono il culto ed il rispetto che questi sciamani meritano.
Grazie ai movimenti della New Age, lo sciamanesimo sta tornando in vita, poiché vede l’utilizzo della medicina dolce, adoperando le potenzialità delle erbe al posto delle medicine chimiche, permettendo così alle persone di tornare alla Natura, che ci dà tutto ciò di cui abbiamo bisogno.