In Italia si sa, portafortuna e scaramanzie sono di casa, soprattutto quando si tratta di partite di calcio (si fa goal e i calciatori improvvisano un balletto o acrobazie), o eventi importanti. Per questi Europei di Calcio 2012 sono molti i calciatori italiani che diventano prede di scaramanzie di vario genere. Nocerino è devoto a Padre Pio, e la maggior parte degli azzurri sono del centro-sud Italia, quindi sarà facile vedere amuleti e rituali, per aiutare le partite.
Alcuni giocatori hanno dei rituali da seguire: Gigi Buffon, capitano ha la voce dei figli e della moglie nelle prime ore della giornata e a ridosso della gara, Antonio Nocerino, di tradizione cattolica è devoto a Padre Pio (che in passato gli ha fatto scegliere un numero di magli), in casa di Emanuele Giaccherini ad essere ‘scaramantica’ è la moglie Dania Gazzani, che telefona al marito prima di scendere il campo dicendogli In braccio a Gesu‘.
Qualcuno si dice che chiede ai compagni di lasciargli il numero di maglia: Montolivo non molla la 18, per Daniele De Rossi la 16 è sua, Christian Maggio viene preso in giro dai compagni per i rituali post allenamento, uguali e ripetitivi. Lo scaramantico è Viviano, che ha imposto ai compagni di squadra del Bologna di fare sempre lo stesso gesto negli spogliatoi nel pre-gara.
Borini dopo aver saputo di essere entrato tra i 23 in partenza per la Polonia, si e’ tagliato ‘a zero’ i capelli.
Infine ecco un rituale porta fortuna, l’abbraccio di chi scende in campo da titolare ai magazzinieri della Nazionale, idea nata negli ultimi giorni a Coverciano.
La Federazione delle strade del vino metterà in palio 100 bottiglie per un goal azzurro.
Nelle grandi sfide si tirano sempre in ballo i portafortuna e i gesti scaramantici – si spiega in un comunicato della Federazione – così, ancora una volta, questa Federazione brinda con il suo prodotto principe, il vino, allo sport e alle sue vittorie più importanti.
Il presidente della Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, Mauro Marconcini, ha messo in palio 100 bordolesi prodotte nei territori di tutte le Strade Toscane al giocatore azzurro che segnerà il primo goal agli Europei.