Tra gli arcangeli c’è anche San Raffaele (Raphael), considerato il capo degli angeli custodi. Il suo profilo è molto curioso e disegna un arcangelo dalle grandi capacità.
Raphael è una creatura molto affabile e il suo nome significa “Divino Guaritore”, o “Dio Guarisce”. Nel suono nome, Ra-fa-el, Ra sta per Sole, e fa per vibrazione: Sole-vibra-azione-Dio. San Raffaele è considerato da sempre l’Angelo della Provvidenza che veglia su tutta l’umanità. Dona sicurezza a tutti ed è simbolo di protezione. Molto spesso nelle figurazioni è insieme insieme al giovane Tobia e al suo cane, che accompagna fedelmente come la guida sovrannaturale delle fiabe. Come abbiamo detto, Raphael è protettore di tutto il genere umano ma anche dei pellegrini: si prende cura non tanto di chi viaggia per diletto ma di chi è impegnato in un pellegrinaggio verso Dio. Viaggia col bastone ed i sandali, la borraccia dell’acqua e la bisaccia a tracolla.
La tradizione cabalistica ha abbinato Raphael al pianeta Mercurio di cui è l’arcangelo dominatore in tutto e per tutto. Anche per i greci Mercurio era il Signore della Medicina, ma scopriremo che è questo un connubio che affonda le sue radici nell’antichità più remota.
Ti potrebbe interessare anche:
Offerta a San Michele Arcangelo
San Michele (Michael), arcangelo della luce e del fuoco
Atto di affidamento a San Michele Arcangelo
Preghiera di guarigione rivolta all’arcangelo Raffaele
Come evocare un Angelo o un Arcangelo
Azrael, chi è l’angelo della morte
Preghiera dei 7 Arcangeli – Preghiera di Intercessione
Invocazione a San Michele
Photo | Thinkstock