Ricettario della strega

di Gianni Commenta

Oggi vedremo insieme qualche primo piatto interessante da inserire nel vostro ricettario della strega.

Ecco a voi due ricette buone e semplici da ricreare, basta un po’ di voglia e fantasia nella composizione.

Pasta di Gea
Ingredienti per 4 persone:
– 500 gr di pasta
– 4 zucchine
– 3 peperoni non molto grossi: uno rosso, uno verde e uno giallo
– 2 melanzane
– 3 o 4 pomodori ben maturi
– olio
– prezzemolo
– aglio
– un po’ di peperoncino
– sale ed altre spezie a vostro piacere

Fase della preparazione: Lavare la verdura, tagliare la verdura: le zucchine a fettine di spessore 3, 4 mm, i peperoni potete lasciarli interi, altrimenti togliere la pelle o tagliarli a metà, le melanzane a fettine dello spessore di 1 cm circa, i pomodori a metà.

Scaldare una piastra di ghisa e cuocere le verdure, ricordate che se i peperoni vengono lasciati interi vanno girati spesso.

A peperoni cotti, li potrete spellare e ripulirli dei semi. La seconda fase prevede di sminuzzare a pezzi più o meno grandi le verdure, porle in una casseruola in cui le farete saltare con la pasta scelta.

Prima di far saltare in padella, bisognerà cuocere la pasta, scolarla, buttarla dentro la casseruola e poi farla saltare con verdure, olio di oliva, aglio macinato, prezzemolo sminuzzato, il sale e tutte le spezie.

Potrete servire la pasta sia calda che fredda.

Pesto delle Streghe
Ingredienti per 4 persone:
– 3 mazzetti di prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– sale
– una manciata di formaggio grana
– un po’ di pecorino sardo
– un poco di pinoli
– qualche noce
– 2 o 3 pomodori ben maturi
– 2 o 3 cucchiai di ricotta olio di oliva

Fase della preparazione: togliere tutte le foglie del basilico, lavarle e asciugarle, poi lavate e togliete la buccia ai pomodori.

Seconda fase, mettete nel frullatore le foglie, pinoli, un pizzico di sale, noci, l’aglio, i pomodori a cubetti e azionarlo, aggiungete di volta in volta un po’ d’olio, e quando avrete ottenuto un composto perfetto e cremoso metterlo in una terrina, aggiungere il formaggio, la ricotta ed un po’ d’olio.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>