Ricettario della strega – il Tè alle erbe

di Gianni 2

Oggi vedremo insieme qualche ricetta interessante da inserire nel vostro ricettario della strega.

Oggi parleremo di come si realizza un tè ad hoc, nonché di ricette antiche tanto amate dalle streghe.

Ecco a voi delle ricette buone e semplici da ricreare … basta un po’ di voglia e fantasia nella composizione.

Tè di mela
Prendere una mela e tagliarla in 4 spicchi senza sbucciarla, metterla a bollire in 1/4 di L. d’acqua, con qualche scorzetta di limone e un po’ di zucchero, per 20 minuti. Quanto avrete spento il fuoco, dovrete filtrare e finalmente bere. Questo Tè ha effetti digestivi e diuretici, indicato per chi soffre di reni e per chi ha le giunture irrigidite dagli acidi urici.

Tè di limoncina (citronella, erba luisa)
Prendete una piccola manciata di foglie fresche, da sbriciolare con le mani o 1 cucchiaio di foglie secche, per ogni tazza d’acqua in ebollizione. Attendere per 10 minuti e poi filtrare. Questo tè ha molteplici qualità: calmante, digestivo, stomachico, stimolante, tonico nervino.

Tè di passiflora
Prendete 30 g di foglie e fiori di passiflora
30 g di fiori di tiglio
30 g di foglie d’arancio,
20 g di fiori di rosolaccio
20 g di fiori di camomilla.
Mettere un cucchiaino di miscela per ogni tazza d’acqua in ebollizione. Lasciare in infusione per 8-10 minuti, bere prima di coricarsi.

Tè di achillea
70 g. di sommità fiorite di achillea
50 g. di melissa
30 g. di semi d’anice
30 g.di salvia
un pizzico di cannella
Prendete un cucchiaino di miscela per ogni tazza d’acqua in ebollizione. Lasciare riposare per 8-10 minuti Questo Tè è adatto a migliorare le funzioni intestinali, a calmare il sistema nervoso ed anche ad assicurare un sapore gradevole e complesso.

Tè di timo tipo A
Prendere un cucchiaino di timo citriodoro o di timo serpillo per tazza d’acqua bollente, lasciare riposare 8-10 minuti. Indicato nelle infezioni delle vie respiratorie, mal di gola, raffreddori virali.

Tè di timo tipo B
30 gr. di timo serpillo
10 gr. di radice d’altea
qualche fogliolina di salvia
Portare in ebollizione in un litro d’acqua qualche foglia di salvia. Lasciare in infusione per 10 minuti. Questa miscela è indicata nelle infezioni delle vie respiratorie, mal di gola, angina, infezioni bronchiali, raffreddori.

Tè di senna
3-4 foglioline di senna
1 cucchiaio di fiori e foglie di tiglio
Prendere un pezzetto di stecca di vaniglia per ogni tazza d’acqua a bollore. Non lasciare in infusione più di 5 minuti. Berne una tazza prima di coricarsi. E’ un infuso lassativo leggero.

fonte

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>