Oggi vi parlerò delle resine secondarie, che insieme alle piante vanno usate per fumigazioni. Queste resine sono molto importanti e vanno usate con cautela, seguendo per bene le indicazioni e vanno usate solo dopo aver studiato l’argomento magia.
Inizierò con il parlarvi con l’Assa Foetida chiamata anche Stercus Diaboli (puzza molto, come gli escrementi umani). Questa resina è succo delle ombrellifere della specie Ferula, originarie della Persia.
L’Opoponax è una gomma resina che si ottiene incidendo la radice di Pastinaca opoponax. L’albero è Siriano, il sapore e odere è molto acre e si trova in commercio nel color rosso marrone, in grumi irregolari.
Il Coppale si ottiene dal tronco del Sumar, è una materia molto dura e trasparente, dal colore bianco oror e sfumature marroncine, fonde ad una temperatura che si aggira intorno ai 40 gradi centigradi e l’odore è molto simile a quello dell’incenso.
L’Assa Dulcis chiamata Laser della cirenaica e una resina dell’albero della specie Thapsia e la si trova anche in Italia, nella zona del gargano. Color oro, molto dolce ed in passato le venivano attribuite virtù come quella di guarire dal veleno, guarire piaghe, donare la vista.
Sagapenum detta anche gomma serafica, la sua origine è sconosciuta, il suo interno è color giallo bianco ed esterno rosso, il sapore è simile a quello dell’aglio ed ha un odore molto forte e aromatico.
Calambac detta anche legno di Aloè, è una sostanza odorifera che viene prodotta nel tronco della pianta, ed è un profumo molto amato in oriente e serve per purificare le case.
L’Ambra gialla, una sostanza resinoide che proviene da una conifera chiamata pinites succifer. Questa si trova sotto la corteccia e internamente al legno, ma vsta la scomparsa dell’albero, questo prodotto lo si può trovare solamente in frammenti di pianta fossile. E’ molto solida, lucida e il colore varia da giallo oro e rosso giacinto.
L’Opobalsamum chiamato anche balsamo della mecca, esso ha molti nomi, da balsamo d’Egitto, balsamo di Siria e così via. Questa resina si estrae dal Besham attraverso un procedimento particolare, in cui le foglie e i rami dell’albero si mettono in fusione nell’acqua, sotto forma di sale resinoso. In commercio è possibile trovarla sotto forma di sale bianco, torbido e dall’odore forte.
Domani ci sarà la seconda parte delle resine.
Fonte: magia Sperimentale di Gian Piero Bona, un grande studioso della magia
Molecola 11 Marzo 2009 il 20:57
L’Opoponax è tremendo.Peggio che lo storace nero perchè quest’ultimo è forte ma se usato con parsimonia può anche essere gradevole..L’Opoponax decisamente no.