Intanto cosa si intende per reincarnazione? E’ da qui che si deve cominciare quando si affronta questo tema particolarmente discusso. Per reincarnazione, in generale, si intende la rinascita dell’anima o dello spirito di ciascun uomo dopo la morte.
Dopo la morte terrena, coloro che credono nella reincarnazione credono nella trasformazione dell’anima e dello spirito dell’individuo in un altro corpo fisico. E’ ovvio che quello della reincarnazione è un tema che non può essere slegato dalla credenza religiosa di ciascun individuo ed è proprio per questo motivo che, ad oggi, il dibattito è più che mai aperto e discusso.
Il mondo culturale e religioso orientale, al pari di alcuni movimenti cosiddetti spiritistici, crede fermamente nella reincarnazione e si contrappone a coloro che invece scongiurano l’idea di una traslazione dell’anima e dello spirito dell’uomo dopo la morte terrena. La reincarnazione è alla base dell’induismo, del giainismo, del sikhismo e del buddhismo (anche se in quest’ultimo caso la reincarnazione non riguarda l’anima ma il karma).
Insomma il tema della reincarnazione è molto più frequente nell’Oriente anche se pure alcune correnti di pensiero occidentali hanno fatto di questa tema la base delle loro teorie: pensiamo per esempio alla scuola filosofica a cui faceva capo Platone, oppure al misticismo neoplatonico pagano con Plotino, Giamblico e Proclo. Anche Pitagora sembrano essere stato tra i primi esponenti a sostenere la dottrina della reincarnazione. Come sempre quando si affrontano temi delicati come questo, non si finisce mai di documentarsi al riguardo. Gli spunti in merito sono tanti e ognuno ha le basi per poter decidere a cosa credere.
Foto | Thinkstock