Quante volte vi abbiamo parlato delle profezie Maya del 21-12-2012? Tantissime volte, ma secondo un archeologo e un astrofisico c’è qualcosa che non va. Dopo la scoperta sulle pitture parietali nella ‘sala degli affreschi’ a Mayapan i 13 ‘baktun’ del ‘conto lungo’ del calendario dei Maya si compiranno durante il prossimo transito di Venere sul Sole, ovvero il 5 giugno.
Il passaggio di Venere sul disco solare segnerà la fine del ciclo calendariale dei Maya, che alcuni vedono come la fine del mondo.
La Reinterpretazione della profezia e’ stata enunciata dall’archeologa americanista Maria Longhena, a Bologna.
Per ora l’unico dato sicuro è la coincidenza dell’allineamento Sole-Venere-Terra con la data del prossimo 5 giugno.
La certificazione di del 5 giugno e’ stata contestata, considerando il conteggio dei tredici Baktun (periodi di 400 anni) del “Conto lungo” del calendario dei Maya che collocherebbe il loro anno zero all’11 agosto del 3114 a.C. della nostra cronologia.
La domanda da porsi è: Perché e’ importante il passaggio di Venere?
L’archeologa Maria Longhena ha spiegato che:
La divinita’ legata a questo pianeta -era associata a eventi nefasti, come alluvioni, disastri, guerre. E la fine del ciclo del “conto lungo” calendariale maya e’ prevista con sventure, esattamente come la fine del ciclo precedente: quest’ultima e’ rappresentata, nel Codice di Dresda, con un diluvio universale simboleggiato da un immane drago che vomita le acque sulla Terra.
Decodificare le profezie dei sacerdoti maya, non è semplice, ma una chiave di lettura legata al transito di Venere sul Sole è stata studiata dall’astrofisico Jesu’s Galindo Trejo che ha studiato i dipinti parietali nella “Sala degli Affreschi” dichiarando che succederà qualcosa il 5 giugno a causa del transito di Venere sul Sole.
Le scritture incise su una stele di pietra a Tortuguero nel sud del Messico, parlano della fine del ciclo del calendario al compimento del “Conto lungo”, e la discesa dal cielo di un essere soprannaturale, che porterà … (l’iscrizione della stele e’ rovinata, e lo scritto è illeggibile).
Le precedenti quattro Ere (dell’Acqua, Aria, Fuoco e Terra) son terminate con degli sconvolgimenti ambientali ed i Maya erano del tutto sicuri dell’attuale ciclo e che fosse l’ultimo. Quando il mondo avrà completato questo ciclo, finirà tra inondazioni, terremoti e incendi. Questo ultimo tempo viene chiamato dai Maya “il tempo del non tempo”, perché è il periodo in cui non è giorno ma nemmeno notte e questo periodo loro lo indicano negli ultimi 13 anni perché lo fanno partire dal 1999. In questo periodo apparirà una .. cometa o asteroide.
Fonte | Ansa e IlConteRovescio
marco 22 Marzo 2012 il 11:50
Non è la prima volta che si allineano venere-sole-terra…già è capitato in passato e non sembra ci sia stato qualcosa di sconvolgente..questo indovinare di date è solo per fare”spettacolo” ogni giorno può arrivare la fine del mondo se si vuole essere coerenti per vari motivi e di certo non la sapremo noi quando arriverà.
Simone 4 Giugno 2012 il 15:46
Ma se giovedì saremo ancora tutti qui cosa farete? Chiuderete il sito? Andate a coltivar patate?
Approposito, in Italia il transito è il 6 giugno, quindi la fine del mondo è rimandata di 24 ore?
Anonima 4 Giugno 2012 il 18:16
Ahahahahah questa è proprio bella! E’ dal 2000 che ci doveva essere la fine del mondo… Sono passati 12 anni e ancora continuano. Fanno proprio pena questi astrologi e archeologi!