Ancora oggi molte pratiche magiche e incantesimi vengono fatti quotidianamente da persone che, in una forma o nell’altra, ci credono. Per esempio in Inghilterra le mamme dei bambini baciano il loro bambino dove si è fatto male ripetendo “Bacialo e fallo star meglio!”, in inglese ovviamente.
Ma per molte altre persone la fortuna non è legata tanto alle parole quanto a talismani, oggetti particolari, come a esempio i corni, amuleti e anche mascotte. Ce ne sono molti di uso generalizzato, però anche molti personali, come lo possono essere un particolare paio di scarpe, un maglione, un ciondolo a cui si attribusisce la fortuna.
Le pratiche magiche, o relative alla superstizione trovano campo fertile nell’ambito sportivo e del teatro, due campi estremamente differenti, ma dove atleti e attori, sentono di dipendere dalla fortuna, gli uni per le partite, gli altri per il pubblico. Si dice che per gli attori di teatro vestirsi di viola, specialmente la sera della prima porti sfortuna.
In America lo sport in cui la superstizione è più sentita è il baseball, ma anche negli altri si trovano personaggi che, prim di giocare mettevano in atto veri e propri scongiuri personali. Un’altra categoria piuttosto superstiziosa sono i marinai. I loro tatuaggi non erano solamente per bellezza, ma avevano un significato particolare e tenevano lontana la cattiva sorte.
Per esempio un porcellino o un galletto tatuati sul collo del piede proteggevano dal pericolo di annegare. In alcune culture fischiare è assolutamente vietato, perchè pare richiami il Diavolo. Anche i minatori pare non fischiassero mai per non risvegliare gli spiriti fracassoni nascosti nel sottosuolo.
I piloti spesso tengono una zampa di coniglio in cabina e non prounciano mai la parola “caduta” prima o durante il volo. E che deri della pratica di incrociare le dita mentre si dice una bugia perchè è come se non avesse valore?
Morgana 26 Gennaio 2010 il 14:23
@ Luisa:
Ciao Luisa,
sono Morgana redattrice del blog, la foto che noi mettiamo per l’oroscopo ogni giorno (quella blu con la scritta oroscopo di Esoterya) è stata realizzata per noi in quel modo, mi spiace ma non abbiamo la ruota intera, ma probabilmante sul web ne troverai molte altre simili.
Mi spiace non esserti stata d’aiuto, ti ringrazio per i complimenti che ci hai fatto e ti auguro una buona giornata e che l’armonia e la pace siano con te ogni giorno che passa!