Continuiamo il nostro percorso fra i personaggi misteriosi della storia, questa volta parleremo di Edgar Cayce .
Edgar Cayce, nato nel 1877 in USA, fotografo statunitense decise di abbandonare il mondo della fotografia per dedicarsi al paranormale, dopo che ebbe uno “stravagante incontro” a soli sette anni.
Sembra infatti che un giorno all’età di sette anni Cayce incontrò in un bosco un angelo, sembra che questo angelo fosse apparso per realizzare i desideri di Cayce e quando lo stesso gli chiese che cosa desiderava da lui, Cayce rispose con queste parole : “Potere aiutare gli altri, in particolare ammalati e bambini”.
Fu così che da quel momento Cayce sembrava avesse ricevuto questo dono, infatti un giorno colpito alla testa violentemente da una palla da baseball andò in trance e in quello stato indicò alla madre le istruzioni per realizzare un intruglio che lo aiutò a guarire molto rapidamente.
Da quel giorno i suoi “poteri” si manifestarono sempre più con maggiore frequenza, continuò ad aiutare i bisognosi e grazie ai suoi particolari metodi riuscì ad aiutare addirittura i malati a distanza.
Si sdraiava sul divano di casa sua ed entrava in uno stato di semi incoscienza o trance, a quel punto entrava in contatto psichico con il malato, riuscendo a descrivere non solo la malattia ma anche la situazione in cui lo stesso l’aveva contratta, è proprio a seguito dei suoi stati di trance che gli fu dato lo pseudonimo di “Profeta Dormiente” .
Di sicuro Cayce ebbe più successo come guaritore che come profeta, restituì la vista a suo figlio persa in seguito ad un incidente, mentre i medici gli comunicarono che era indispensabile l’asportare l’occhio , si auto curò come aveva già fatto da bambino per porre rimedio all’improvvisa paralisi delle corde vocali, riuscì a consigliare medicinali non ancora in commercio comunicandone al malato nome e indirizzo della casa produttrice senza conoscerne l’esistenza.
Come quasi tutti i medium e i sensitivi, Cayce non chiedeva denaro per le sue cure ma solo donazioni e fu proprio grazie alle donazioni che riuscì ad aprire diversi ospedali e dalle ceneri dell’ultimo nel 1931 fu realizzato l’Association for Research and Enlightenment che ad oggi ancora è attivo e si occupa della diffusione delle rivelazioni di Cayce.
In seguito si dedicò alla previsioni riguardanti sconvolgimenti cataclismatici della Terra, ma non ebbe molto successo infatti pochi furono i presagi che realmente si realizzarono, tra questi anticipò l’eruzione dell’Etna nel 1957/1958, ma anche i terremoti in Marocco.
Tanti erano e sono tutt’oggi gli scettici che giudicano in maniera negativa le profezie di Cayce, è ma nonostante i suoi errori nei pronostici le opere del profeta dormiente continuarono a destare interesse e ancora oggi alcuni studiosi di pseudoscienze continuano a studiarle ed a analizzarle.