Pasqua, come le altre festività dell’anno, pur avendo una connotazione religiosa è comunque una celebrazione legata a un simbolismo tutto suo e a una specifica interpretazione legata alla natura e all’esoterismo. Oggi affrontiamo quello dell’uovo.
Rinascita ed energia vitale
È importante capire come, se il Natale e il periodo invernale rappresentano la fine e l’inizio dell’anno solare, la primavera e la Pasqua ci parlano di rinascita a livello universale, rappresentando il periodo perfetto nel quale “seminare” ciò che vogliamo vedere accadere e crescere nella nostra vita. E come se d’inverno noi tenessimo al riparo questi semi vitali proprio per poterli piantare nel momento giusto.
Quel che è necessario comprendere, quando ci si approccia sia all’esoterismo che al concetto di energia vitale è che il tempo che passa, le posizioni dei pianeti e tutti quei particolari ai quali non facciamo attenzione quando approcciamo la vita in modo asettico e meccanico, hanno tutti un’influenza specifica sulla nostra esistenza.
La primavera, con la sua energia, ci aiuta a dare vita ai nostri progetti, ai nostri semi. E la Pasqua, analogamente a ciò che ci insegna il suo significato cattolico, è un momento di resurrezione, di rinascita. È la stessa natura che si ripresenta e si sviluppa in un nuovo ciclo.
Non bisogna pensare che la religione e l’esoterismo siano cose a se stanti: in entrambi i casi non di rado simbologie e significati sono molto più vicini di ciò che si crede.
È importante ricordare la storia di questa festività: nei primi secoli dopo la morte di Cristo essa veniva celebrata ogni domenica, per poi passare a una volta nel corso dell’anno al plenilunio e in coincidenza con quella ebraica, a simboleggiare la salvezza dalla schiavitù. Fu solo nel VI secolo a essere stabilito il suo calendario attuale.
Pasqua e uovo, quale significato
A prescindere dalla propria religione, quando si celebra la Pasqua si festeggia la vittoria della luce sulle tenebre. Ed per questo che è importante approfittare di questa occasione di rinnovamento. Parlando di simbolismo oggi, come anticipato, vogliamo parlarvi dell’uovo di Pasqua. Di certo si deve partire da un fatto: che sia un ovulo che viene fecondato o un uovo tangibile, tutti gli esseri viventi nascono da esso.
Nel mondo è uno dei simboli più conosciuti della Pasqua, che sia di cioccolato o di terracotta, dipinto o meno di certo è uno degli elementi che caratterizzano questa celebrazione. Il fatto che al suo interno lo stesso racchiuda la fonte della vita e in qualche modo dell’immortalità per molto tempo lo ha fatto considerare l’archetipo psichico della cellula primaria.
Più generalmente è simbolo della potenza della natura e anche per le popolazioni antiche è sempre stato visto simbolicamente come origine e segreto della vita. E se anche i primitivi ne adoravano le forme è interessante vedere com in Egitto l”uovo era consacrato a Iside, come simbolo d’immortalità.