Pasqua in Finlandia, falò e rituali per cacciare le streghe

di Gianni Commenta

Falò e rituali per cacciare le streghe: è così che si festeggia la Pasqua in Finlandia, dove da anni ormai si tramanda quello che può essere definito un vero e proprio rito. Soprattutto nella zona occidentale del Paese, nel giorno di Pasqua si organizzano grandi falò nel tentativo di ripulire il cielo dalle streghe che lo infestano proprio nei giorni precedenti questa festa.

E così, se da una parte la pasqua in Finlandia si festeggia con uova colorate e giochi in strada ideati per festeggiare i piccolissimi, dall’altra si ricorre a questo rito che ha il compito di tenere alla larga quei personaggi che fanno sempre un po’ paura, le streghe, e verso le quali si nutre sempre un po’ di timore. E che uno ci creda o no poco importa, perché quella del falò è una usanza che ormai ha preso piede in Finlandia e alla quale tutti partecipano. Perché tra credere e non credere non c’è grande differenza, e se basta un fuoco acceso per scacciare le streghe e rendere il cielo finlandese più pulito, tutti partecipano lo stesso, pur nutrendo magari qualche dubbio al riguardo.

LA NOTTE DELLE STREGHE

Per cui ecco che nei giorni precedenti la Pasqua, in Finlandia si procede con la raccolta della legna che servirà poi per accendere il grande falò. A Helsinki, sull’isola di Seurasaari, si possono invece ammirare i bambini vestiti da streghe che cantano canzoni e recitano poesie per il pubblico che ogni anno accorre numeroso per assistere allo spettacolo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>