Cos’è il Panteismo? E’ alla base di quasi tutte le religioni pagane. E’ importante sapere che, il principio fondamentale di questo pensiero è la sacralità della terra e quindi degli uomini sono materia universale che partecipa direttamente alla divinità.
L’universo intero obbedisce a leggi cosmiche di creazione e distruzione, ma per il panteista non esiste un altro mondo, cosi come non esistono il paradiso e l’inferno.
L’uomo dovrebbe entrare in comunicazione con l’energia cosmica senza la presunzione di definirsi essere superiore , e senza voler usurpare, distruggere e appropriarsi di ciò che gli occorre per vivere.
Madre natura è il tempio nel quale si pratica la fede pagana e contemporaneamente è l’essenza sacra dalla quale gli uomini sono venuti e alla quale torneranno.
Ogni divinità corrisponde ad un aspetto diverso della natura. Chi pratica il panteismo stabilisce la con la divinità una connessione diretta senza intermediari.
Il panteista vive nel rispetto per la natura e comprende che esiste uno stretto legame tra uomini, animali, piante ed esseri inanimati.
Il ciclo della vita umana è una parte del grande ciclo naturale e la morte è considerata semplicemente una fase dell’esistenza, un aspetto della materia che si rinnova nell’alternare di creazione e distruzione.
L’etica panteista è strutturata, e contrariamente ad altre religioni, per le quali vi è un inferno e un paradiso, nella concezione panteistica il bene nella vita dell’uomo è caratterizzato dall’essere sempre in sintonia col cosmo, con la natura e con gli altri esseri umani, insomma il bene si conquista attraverso il corretto comportamento, la conoscenza e la deviozione nei confronti degli dei.
Per un panteista è possibile un’unione mistica con la realtà tramite esperienze sensoriali dirette, come contemplazione di un cielo stellato , cammino nel bosco, percezione del vento e della pioggia sulla pelle,l’osservazione attenta di un cristallo o di una foglia.
Il concetto fondamentale è quello di considerare l’uomo come parte di tutto, quindi ogni sua azione ha una ricaduta immediata sull’universo che per i panteisti è sacro e deve essere mantenuto in ordine come un tempio.