La Luna è la custode della notte alla quale sono stati attribuiti poteri oscuri fin dalla notte dei tempi. Quello che è certo è che influenza le maree e altri fenomeni che posso essere messi in relazione alla natura.
Alcuni però la pensano diversamente e la ritengono responsabile di fenomeni che non trovano altre spiegazioni se non l’influsso lunare. Un professore universitario ritiene che atti criminali, omicidi, incendi dolosi, alcolismo, suicidi e quant’altro aumentino fino al 50% .
Negli ospedali nelle noti di luna piena nascono molti più bambini e le ostetriche lo sanno con certezza matematica! Viene confermato ogni volta. Sempre questo professore olandese è convinto che medicinali, enzimi e ormoni sono più attivi e il metabolismo funoni meglio.
Anche la Polizia in America ha avuto modo di confrontare le statistiche ed ha concluso che nelle notti di luna piena aumentano sensibilmente delitti violenti e incendi dolosi. Il professore, tra le altre cose, sostiene che le attività eletriche del cervello umano coincidono con le fasi lunari. Certo questa è un’affermazione forte e molti scienziati ritengono queste sono coincidenze e studi fatti in modo sbagliato.
La luna però ha anche ben altri effetti sull’uomo. Il malefico influsso del satellite andrebbe ben oltre tutto questo. Parliamo della licantropia. Durante le notti di luna piena alcuni uomini si trasformerebbero in lupi e i vampiri uscirebbero dai loro nascondigli!
Da sempre le leggende sui lupi mannari hanno incuriosito e spaventato. Tanti sono stati i film ispirati da queste trasformazioni nelle quali il lupo è sempre una creatura malvagia, il male. Insomma la luna avrebbe il potere di smuovere la natura, ma anche di influenzare negativamente l’uomo al punto da far uscire il peggio di lui, la bestia, il lupo. Tant’è che in queste notti dove il satellite terrestre appare tondo e perfetto i lupi sembrano ululare alla Luna, quasi cantando. E in ultimo, se niente di tutto ciò fosse vero, perchè a certe persone si dice che sono lunatiche?