Numerologia – Numero Uno

di Gianni 1

 I NUMERI SACRI
Il Numero Uno è la prima di tutte le cifre oltre ad essere la più piccola e limitata come quantità.

Nella Cabala sono presenti le 22 lettere dell’alfabeto ebraico esistenti prima ancora della creazione del mondo. Al numero uno si associa la lettera ALEF che rappresenta l’unità e la chiave di ogni numero, simbolo dell’universo intero.

Alcuni studiosi esoteristi l’uno simboleggia il divino, e nella filosofia ermetica la cifra è simbolo dell’essere e che, unendosi ad altri numeri, da infinite soluzioni. I pitagorici, dicono che il numero uno indica l’unità primordiale, onnipotenza, maschile, buona, divisa in due parti durante la creazione dell’universo fisico.

L’unità non è un numero, ma è il principio di tutti i numeri. L’uno è il principio celato e da lui tutto ritorna, è il luogo simbolico dell’essere, l’origine e la fine di tutte le cose, induce l’uomo ad un livello di essere superiore.

Secondo Guénon è necessario distinguere l’uno dall’unità, sotto il profilo mistico il numero indica il Dio Creatore, poiché in Lui vi è il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo: il principio creatore, il figlio creato e lo spirito che li lega, esso fissa il passato, il presente e il futuro, dal momento in cui l’uno, si distingue negli altri nove numeri.

Le manifestazioni nel cosmo, sono il risultato all’inizio di una addizione, segue la moltiplicazione di questa unità iniziale, e le quantità così ottenute diventano nuove unità. senza di esso nulla si può creare e realizzare.

Nell’architettura sacra il numero uno era basilare, tanto che, i maestri costruttori egiziani, fenici e greci si servivano delle prime cinque cifre seguendo il sistema della Cabala:

– l’uno è nascosto in tutto,
– il due sostiene il giorno e la notte,
– il tre è la cifra della coscienza,
– il quattro simboleggia le quattro direzioni,
– il cinque è l’emblema dell’armonia umana.

Nella numerologia tradizionale l’uno è il seme, la forza della vita, è originale e individualista perché non influenzato da nessuno, non sa che gli eventi possono non verificarsi quindi avanza con fiducia per realizzarli.

Chi ha l’uno come numero personale, ottenuto sommando le cifre del proprio nome e data di nascita, è un individualista estremo, amante della libertà e indipendenza. Tale individuo esprime le proprie capacità di leader in modo creativo e originale.

La persona non ama un ruolo secondario nella vita, acquista molto dall’esperienza personale e disprezza i consigli e suggerimenti altrui, ha una forte e ardente personalità che può provocare sbalzi emotivi e cambiamenti d’umore, è una persona coraggiosa, che ama impegnarsi nelle situazioni in modo intelligente.

Fonte

Commenti (1)

  1. desidero conoscere il mio numero personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>