Noce di Betel o Noce Areca
Area di provenienza: Tropici o India e Asia sudorientale
Questa pianta, dalle foglie lunghe, ha una corona di foglie ad arco e dei fiori piccoli gialli, da cui nascono dei grappoli da circa 50 frutti.
Utilizzo della pianta: Parte interna dei germogli e steli floreali vanno utilizzati crudi, bolliti oppure fatti fermentare. La noce di betel è considerata un afrodisiaco, ma anche un dolcificante, un corroborante e digestivo. Consumata in grandi quantità è tossica.
Achillea
Habitat: Siepi e pascoli
L’achillea possiede steli eretti, foglie sottili ed appuntite, rizoma strisciante, capolini piatti, bianchi o rosa che compaiono dall’estate all’autunno.
Utilizzo della pianta: La foglia, si usa nelle insalate e, con i fiori, per aromatizzare i liquori.
Le foglie fresche sono utilizzate per arrestare le emorragie e si applicano sulle ferite. I fiori della pianta sono utili contro eczemi e catarro da allergia.
L’olio essenziale ricavato dai fiori è utile per il raffreddore, l’influenza e i dolori articolari. L’achillea deve essere assunta in piccole dosi, inoltre durante la gravidanza e da non usare.
Gli steli seccati venivano utilizzati dai druidi durante le cerimonie religiose.
Iris
Habitat: nasce sino a oltre 1.000 metri
E’ una pianta perenne alta 20-30 cm. Il rizoma, è inserito al di sotto del terreno, ha un diametro di 1-2 cm, ed è di colore rossastro scuro ed in basso, escono delle radici che ancorano la pianta al terreno, mentre, dall’alto, emergono le foglie e gli scapi floreali.
Il Fiori ha un odoredelicato e lo stilo è suddiviso in tre rami con l’aspetto di un petalo ed ogni ramo termina con due labbra: il labbro superiore, che è diviso in due lobi triangolari a base stretta, e il labbro inferiore, leggermente visibile. Lo stigma è posto alla base dei lobi del labbro superiore.
Gli stili esternamente accolgono gli stami, che sono posti tra gli stili e le lacinie esterne. Il loro colore più comune è il violetto, ma anche giallo oppure bianco.