Oggi parleremo della New Age, come è nata? Quando è nata? Perché è nata? Beh, la risposta non è semplice, ma noi cercheremo di renderla più comprensibile, anche perché è qualche cosa di interessante.
La parola New Age significa nuova età, ed è un movimento culturale nato nel XX secolo in occidente. Questo modo di essere, vedere le cose, questo movimento culturale è un mix di correnti sociali, spirituali e psicologiche.
L’esplorazione della propria persona, e della spiritualità è uno dei fondamenti della New Age, molti la definiscono l’età dell’Acquario, basandosi sul ciclo astronomico degli equinozi che dura 25800 anni.
Secondo uno dei suoi più illustri esponenti, David Spangler, la New Age è metafora per l’espressione di uno spirito trasformativo e creativo
Il New Age può essere descritto in chiave psicologica simile ad uno stato d’animo: una convinzione -condivisa da numerose persone sicure di essere entrati o stare per entrare in una nuova era, contrassegnata da cambiamenti significativi in tutti i settori della vita dell’uomo.
Tutti i cambiamenti scientifici (reali o mitici) dovrebbero, creare un effetto domino, e quindi provocare dei cambiamenti globali a cui nessun uomo dovrebbe sfuggire, come per esempio cambiamenti politici, culturali, artistici, filosofici e religiosi.
Marilyn Ferguson (1938-2008), autrice di una delle opere più importanti e che hanno contribuito a diffondere la New Age nel mondo diceva che, questa sensazione trarrebbe origine dai progressi della scienza e dalle rivoluzioni scientifiche del filosofo della scienza Thomas Kuhn (1923-1996), che diceva e sosteneva che quando nella scienza interi paradigmi cominciano a cambiare, si arriva ad una rivoluzione.
Il New Age non è solo l’attesa della nuova era, ma al contrario, ti dice che il futuro è già cominciato da tempo , questo lo si capisce da un nuovo interesse per il mondo occulto, esoterico o dell’inconscio.
La prossima volta continueremo con il parlare di New Age.