Oggi per la mitologia nordica cercheremo di conoscere due divinità, Frigg e Balder.
FRIGG
Frigg, è la dea dell’amore e della fecondità, ma anche sposa di Odino. Essa è la protettrice dei matrimoni e dei parti, patrona del venerdì, il giorno dedicato alla celebrazione dei matrimoni e all’unione feconda e legale delle coppie.
Frigg era la signora degli dèi, era vestita con un mantello di penne di falco, che le permetteva di volare nel cielo, accompagna Odino in guerra e, spettano a lei in ogni battaglia le anime di una metà dei guerrieri morti.
Frigg viene raffigurata su di un carro trainato da due gatti e il simbolo a lei legato è un mazzo di chiavi. Insieme ad Odino risiede sul seggio Hlindskialf, torre di guardia, ma la dea aveva anche una dimora a Fensalir, in una delle regioni di Asgardh.
Sono due le ancelle ai suoi ordini, Fulla e Hlin: Fulla custodisce le magiche calzature della dea, e Hlin è l’ambasciatrice dei desideri della dea sulla terra e soccorreva i guerrieri protetti da Frigg.
BALDER
E’ figlio di Odino e Frigg e sposo marito di Nanna, è il dio della bellezza e della luce.
“Egli si distingue tra gli altri; ama tutte le cose grandi e piccole. E’ così biondo e così bello d’aspetto che emana una forza di luce e esiste un certo tipo di erba così bianca che viene paragonata alla fonte di Baldr. E’ la più bianca tra tutte le erbe e da ciò si può intuire la sua bellezza, sia dei capelli che del corpo. Egli è il più saggio degli dei, quello dalla favella più nobile e più aggraziata e fisicamente il più raffinato; ed è stato così ben dotato dalla natura che nessuno può contraddire i suoi giudizi. Vive nel luogo chiamato Breidhablik, che sta, naturalmente nel cielo, un luogo dove niente di impuro può giungere” Snorri (Gylf XXII)
Balder è la divinità dal cuore nobile, è il dio più benigno fra gli Asi, immune dalla malvagità ed estraneo da ogni malizia, Balder abita insieme a Nanna nella zona di Breidhablick, che risplende lontano, dove nulla d’impuro potesse arrivare.
Balder era Dio dalla bellezza associata alla sua bontà è padre di Forseti, il dio protettore della pace tra gli uomini, il dissipatore d’ogni malinteso. Balder rimarrà poi ucciso da un dardo di vischio tirato dal fratello Hódhr, il dio cieco che ingannato dal dio Loki lancerà la freccia mortale.