La mano di Fatima

di Gianni Commenta

 La Mano di Fatima è uno dei più famosi amuleti, che oggi possiamo trovare in molteplici luoghi per molteplici usi. La mano di Fatima è un simbolo disegnato con una mano tutta colorata a cinque dita, che all’evenienza può essere adornata da arabeschi ed al centro risiede l’occhio che nella religione islamica sta a rappresentazione di Allah o meglio detto anche Mashallah.

Nel corso della storia la Mano di Fatima è stata presa come simbolo caratteristico per differenti religioni, non solo quella islamica, ma anche quella mussulmana e quella cristiana. Infatti viene chiamata anche con altri nomi a seconda delle differenti religioni, nella cultura ebraica viene chiamata Mano di Miriam, in quella mussulmana Khamsa. La particolarità simbolica della mano accumuna, se pur con un significato in entrambe le religioni differente, le varie culture; infatti le cinque dita della mano e di conseguenza proprio il valore numerico del cinque possono rappresentare i cinque pilastri della fede islamica, ossia i cinque preconcetti, i cinque obblighi fondamentali che ogni mussulmano deve rispettare o i cinque libri della Torah, ossia il testo Sacro d’insegnamenti morali ebraico o addirittura, il nome di Dio nell’alfabeto ebraico.

La Mano di Fatima è un amuleto che rappresenta il simbolo di fermezza di spirito, ma soprattutto è un amuleto che protegge contro il malocchio, infatti è proprio la mano aperta con le cinque dita alzate che rappresenta il simbolo dell’allontanamento di tutti i malefici ed evocare su di sé la protezione di Dio. Regalare un amuleto della Mano di Fatima è un simbolo di buon auspicio anche per la protezione domestica.

Photo Credits – Lisa Maree Williams – Getty Images News – Getty Images – 185466930

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>