Questa è la seconda parte dell’introduzione del Malleus Maleficarum, mi scuso fin d’ora per la traduzione, ma spero di essere stata più chiara possibile.
A volte, senza dubbio, le comunità primitive sono state costrette a tollerare la strega e le sue opere a causa della paura, in altre parole, la stregoneria è stata una sorta di ricatto, che le città sono state in grado di coordinare rendendo possibile una protezione, adottando precauzioni e misure di salvaguardia, sono stati istituiti nei confronti di questa maledizione, questo male, il cui obiettivo si è rivelato dannoso in per gli standard di rivoluzione; nel travolgere la religione, ordine esistente, e il decoro della vita in un abisso di anarchia, il nichilismo e disperazione.
Nel suo trattato De grande Ciutate Dei, S. Agostino, espone la sua teoria, sulle condizioni di vita, delle due città, la Città di Dio, e l’opponente roccaforte di tutto ciò che non è per Dio, vale a dire, di tutti coloro che sono contro di lui.
Questa sembra essere una naturale verità, che ha ispirato il Dottore, che ha dimostrato in modo eloquente il suo volere, e prima ancora dell’epoca del cristianesimo gli uomini e le nazioni che non avevano mai sentito il Divino mettere in pratica l’obbligo del Mosaico maxim (Esodo, XXII, 18.)
E ‘vero che sia i greci che i romani nella precedente culti, adoravano fonti segrete e cupe, antiche divinità, o meglio i demoni, i quali hanno avuto il loro orribili riti, le relative superstizioni, i poteri che gli uomini temono, ma con il terrore placano. Tali erano le divinità Thracian Bendis, la cui manifestazione è stata annunciata dalla ululato dai suoi cani feroci neri, la terribile Hecate “regina del regno dei fantasmi”, come la chiama Euripide, il vampiro Mormo e il buio che a mezzanotte scaraventa forti fulmini attraverso il cielo.
Plinio ci dice che il culto di questa misteriosa divinità è durato a lungo, con i loro cani e cuccioli sono stati sacrificati a lui con atroci crudeltà, ma S. Agostino dice che nel suo giorno “si potrebbe trovare, entro un certo periodo di tempo, anzi di più, quello che aveva letto sotto il nome del Summanus “(De Ciuitate Dei, IV, 23). Tuttavia, vi è solo un motivo di ritenere che questo diavolo-dio aveva i suoi devoti, anche se la sua liturgia è stata spinta alla clandestinità e il suo supplicants sono stati obbligati ad assemblare in luoghi remoti e segreti.
Verso la fine del quinto secolo, il cartaginese Martianus Capella Summanus coraggiosamente dichiara che non è altro che il signore di Inferno, ed egli è stato iscritto, può essere ricordato, solo pochi anni prima della nascita di S. Benedetto, (alcuni pensano che egli era ancora vivo quando il padre di tutti i monaci è nato).