I nostri corpi sono naturalmente soggetti ad obbedire, ma l’angelo cattivo, anche se haperso la grazia, non ha perso il potere naturale, come spesso è stato detto prima. Poiché la facoltà di fantasia o immaginazione è corporale è alleato ad un organo fisico, è naturalmente soggetto ai diavoli, in modo che essi possono trasmutare, provocando varie fantasie, con il flusso di pensieri e percezioni d’ immagini da essi ricevute.
Così dice S. Antonino, e aggiunge che si è dimostrato dal seguente Canon (Episcopus, XXVI, 5): Non deve essere omesso alcun malvagio, poiché le donne, sono pervertite da sedurre Satana, fantasmi di demoni, e credono e professano che nella notte alcune bestie con Diana, la dea pagana, o con Erodiada, e con un innumerevole numero di donne, nel silenzio della notte abbiano il loro momento.
Perciò i sacerdoti dovrebbero predicare al popolo di Dio, i quali devono sapere che questo sia del tutto falsa, e che, quando tali fantasmi affliggono le menti dei fedeli, non è di Dio, ma di uno spirito maligno.
Satana stesso si trasforma nella forma e somiglianza di diverse persone, e nei sogni illude la mente che tiene in cattività, conducendola attraverso subdoli modi.
Le trasmutazioni possono essere effettuate in vari modi e in uno dei capitoli di S. Agostino si parla di una certa maga Circe che cambiò i compagni di Ulisse in bestie , ma che ciò era dovuto ad alcuni glamour o illusione, piuttosto che una vera e propria realizzazione, alterando le fantasie degli uomini, e questo è chiaramente dimostrato da numerosi esempi.
Il diavolo può, spostando la percezione interiore e umore, effettuare i cambiamenti nelle azioni e nelle facoltà, fisico, mentale, emozionale e lavorando per mezzo di qualsiasi organo fisico.
Questo si accorda con S. Tommaso, I, 91. E di questo tipo, si può ritenere che siano stati gli atti di Simon Magus, incantesimi da lui narrati, ma il diavolo non può fare nessuna di queste cose senza il permesso di Dio, che con la sua buona Angeli spesso limita la malvagità di colui che cerca di ingannare e ferire noi. Perciò S. Agostino, parlando di streghe, dice: Sono loro che, con il permesso di Dio, suscitano gli elementi, e confondono le menti di coloro che non hanno la fiducia in Dio
Alessio 7 Giugno 2009 il 19:06
Salve.. vorrei da tempo comprare una versione italiana del malleus maleficarum (io la possiedo in inglese e non sono così bravo da poter leggere quello strano inglese).. anche se la possedete in pdf o in doc, va bene lo stesso!! contattatemi per favore!!
Morgana 8 Giugno 2009 il 00:02
Magari trovarla! Io sto cercando di tradurla da “quello strano inglese”, difatti la traduzione non è perfetta, ma meglio di così non so come fare. Non so se sia stata fatta una traduzione in italiano, cerca in qualche libreria esoterica. Mi spiace, ma non so come poterti aiutare. Se riesci a trovarla … noi di esoterya saremmo ben lieti se ce lo dicessi. Grazie e torna a trovarci!
Agatodaemon 20 Ottobre 2009 il 19:03
@ Morgana:
Ciao, io ho comprato il testo completo in italiano, alla Libreria Excalibur di Palermo, via Houel, 22-
Morgana 21 Ottobre 2009 il 09:39
@ Agatodaemon:
Veramente? Finalmente!!! Scusa la domanda … ma quanto costa? Se riesco a trovarla al nord la devo comprare!!!!
Alessio 9 Novembre 2009 il 19:17
grazie morgana per la risposta.. nonostante tutto il tempo passato a girare e girare per le librerie di firenze, non sono riuscito a trovare nulla!! ma non mi arrendo, il titolo mi interessa veramente tanto!! cmq ho provato anche io a tradurre il testo tramite dei software, il risultato non è male, anche se naturalmente va adattato alla ‘lingua corrente’.. il problema nasce nel momento in cui non hai così tanto tempo da dedicarti esclusivamente alla traduzione del testo.. tra lavoro, amici, impegni, contrattempi, palestra, ecc ecc, il tempo si riduce veramente a poco, per non dire nulla… l’unica soluzione che mi viene in mente è che il carissimo Agatodaemon sarebbe così gentile da comprare il titolo e spedirlo.. magari chiedo troppo eh? eheheheeheheheheheh!! solo che andare fino a palermo da firenze non è proprio una passeggiata.. a parte gli scherzi, su internet ho trovato qualcosa, ma ho veramente timore ad acquistare anche perchè non mi sembra il libro nella sua interezza!!
rimaniamo in contatto per possibili sviluppi.. grazie!!
Morgana 10 Novembre 2009 il 09:08
Ciao Alessio, tienimi aggiornata