Le streghe possono trasformare l’Uomo in Bestia?
Questo non è possibile, da il seguente passaggio della Episcopus (XXVI, 5): Chi crede che sia possibile per ogni creatura poter essere cambiato in meglio o in peggio, o ad essere trasformata in qualsiasi altra forma o somiglianza, fatta eccezione per il Creatore stesso, Chi ha fatto tutte queste cose, è senza dubbio un infedele, e peggio di un pagano.
E ci saranno gli argomenti citati di S. Tommaso nel 2° libro di frasi, VIII: Che diavolo può influire sul senso del corpo dalla delusione di un glamour. egli sostiene innanzitutto che essi non possono e non vi è alcuna reale vi bestia. E ancora, quello che sembra essere, non può davvero essere, come nel caso di una donna che sembra essere una bestia, le due forme non possono esistere in uno stesso tempo e nella stessa materia. Pertanto, dal momento che la forma di una bestia che appare non può esistere ovunque, glamour o illusione non possono esistere negli occhi di chi guarda.
Se si sostiene che la forma esiste in atmosfera circostante, ciò non è possibile, sia perché l’atmosfera non è in grado di assumere qualsiasi forma, e anche perché l’aria intorno a questa persona non è sempre costante, e non può essere così in considerazione della sua natura fluida, soprattutto quando si è spostato. In tal caso, una tale trasformazione sarà visibile a tutti, ma non è così, perché i diavoli sembrano non essere in grado di ingannare la vista del Santo uomini in meno.
Inoltre, il senso della vista, o la facoltà di visione, è una facoltà passiva, passiva e di ogni facoltà è messo in moto dal agente che corrisponde ad essa. Ora l’agente corrispondente alla vista è duplice: uno è l’origine della legge, o l’oggetto, l’altro è il vettore, o medio. Questa apparente forma non può essere oggetto di senso, né può essere il mezzo attraverso il quale è esercitata.
In primo luogo, esso non può essere oggetto, in quanto non può essere presa in mano dal nulla, come è stato dimostrato nella precedente argomento, dal momento che non esiste nel senso ricevuto da un oggetto, e nemmeno nel l’aria, come in un trasporto di mezzo, è stata trattata come di sopra nel terzo argomento.
Inoltre, se il diavolo muove la coscienza interiore, lo fa sia con la proiezione in se stesso nelle facoltà cognitive, oppure la cambia, ma lui non lo fa da se stesso la proiezione, per farlo egli dovrebbe assumere un corpo, e anche così non potrebbe penetrare nella organo interno di fantasia; per due organi non possono essere allo stesso tempo nello stesso luogo, o avrebbe assumere un phantasmal corpo, e questa volta sarebbe stato impossibile, dal momento che non è abbastanza phantasm senza sostanza.