Le streghe possono cambiar le menti degli uomini per amore o odio?
I diavoli, per il tramite delle streghe, possono modificare o incitano le menti degli uomini per amore o odio smisurato; e si sostiene che, a seguito di precedenti conclusioni, non possono farlo. Vi sono tre cose: la volontà, la comprensione, e il corpo. Il primo è governato da Dio (Il cuore del re è nelle mani del Signore), la seconda è illuminata da un angelo, la terza e il corpo è disciplinata dalle proposte delle stelle. I demoni non possono effettuare i cambiamenti nel corpo, tanto meno hanno il potere di incitare l’odio in amore o l’anima. La conseguenza è chiara: che se non hanno più potere sulle cose corporee più sulle cose spirituali, non possono cambiare anche il corpo, come si è spesso dimostrato. In questo contesto è citato quello che è stato detto prima, perché chiunque crede che ogni creatura può essere cambiata in meglio o peggio o trasformato in un altro tipo o di somiglianza, fatta eccezione per il Creatore di tutte le cose, è peggiore di un pagano e un eretico.
Se il diavolo potrebbe cambiare le menti degli uomini per amore o odio, egli sarebbe anche in grado di vedere l’interno pensieri del cuore, ma questo è contrario a ciò che viene detto nel libro del dogma ecclesiastico: Il diavolo non può vedere i nostri pensieri interiore. E ancora nello stesso luogo: Non tutti i nostri pensieri sono il male del diavolo, ma a volte essi provengono dalla nostra scelta.
Inoltre, l’amore e l’odio sono una questione di volontà, che è radicata nella anima; pertanto non possono essere causati dal diavolo. La conclusione che egli detiene da solo (come dice S. Agostino) è in grado di entrare in l’anima, che l’ha creata.
Inoltre, non è valido per sostenere che, possono influenzare l’emozioni, pertanto egli può governare la volontà. Le emozioni sono più forti della forza fisica, e il diavolo non può effettuare in un modo fisico, come ad esempio la formazione di carne e di sangue; perciò non può effettuare attraverso le emozioni.
Il diavolo si dice a tentare gli uomini, non solo visibile ma anche invisibile, ma ciò non è vero a meno che non erano in grado di esercitare una certa influenza sulla mente interiore. Inoltre, S. Giovanni Damasceno dice: tutti i mali e di tutti sporcizia è ideato dal diavolo. E Dionigi, de Divin. Nom. IV: La moltitudine di demoni è la causa di ogni male, ecc
Risposta. In primo luogo, una sorta di causa si distingue da un altro: in secondo luogo, ci mostra come il diavolo può influenzare il potere interiore della mente e le emozioni, e in terzo luogo, si deve trarre la conclusione. E per quanto riguarda il primo, è da considerare che la causa di tutto ciò può essere inteso in due modi, sia come diretta o indiretta. Per qualche motivo, quando una disposizione di qualche effetto, si dice di essere un occasionale e indiretta causa di tale effetto. In questo modo si può dire che il legno è la causa effettiva del fuoco. E allo stesso modo possiamo dire che il diavolo è la causa di tutti i nostri peccati, egli ha incitato il primo uomo al peccato, da cui il peccato si è tramandata di tutto il genere umano ad avere una inclinazione verso il peccato. E in questo modo si devono intendere le parole di S. Giovanni Damasceno e Dionigi.