Qual è la fonte della Aumento delle opere di stregoneria? Donde viene che la pratica di stregoneria stia aumentato in modo particolare?
E ‘in alcun modo una opinione cattolica ritenere che l’origine e la crescita di stregoneria dal procedere l’influenza dei corpi celesti, o da abbondanti malvagità degli uomini, e non dagli abomini di Incubi e Succubi? E sembra che l’uomo nasce dalla propria cattiveria. S. Agostino dice, nel libro LXXXIII, che la causa di un uomo della depravazione si trova nella sua volontà. Una strega depravata attraverso il peccato, pertanto, la causa di essa non è il diavolo, ma la volontà umana. Nello stesso luogo si parla di libera volontà, che a tutti è la causa della sua malvagità. Il peccato provengono da un uomo libero, ma il diavolo non può distruggere la libera volontà, per questo vanno contro la libertà: pertanto, il diavolo non può essere la causa di questo o di qualsiasi altro peccato.
Nel libro degli Ecclesiastici Dogma si dice: Non tutti i nostri pensieri sono un male suscitato dal diavolo, ma a volte si verificano durante il funzionamento del nostro giudizio. Anche in questo caso, se le stelle non sono state la causa delle azioni umane de il bene e il male, gli Astrologi non possono predire la verità circa il risultato di guerre e di altri atti umani: quindi sono in qualche modo una causa.
Le stelle influenzano i diavoli stessi causando alcune magie e, pertanto, essi possono influenzare gli uomini. Tre sono le prove addotte per questa ipotesi. Per alcuni uomini che sono chiamati pazzi, sono molestati da diavoli più tempo rispetto a uno o un altro, e il diavolo non si comporta così, ma piuttosto li molesta in qualsiasi momento, a meno che essi stessi sono stati profondamente colpiti da alcune fasi della Luna.
E ‘dimostrato che alcuni Negromanti nell’osservare alcune costellazioni possono invocare di diavoli, questo è anche fornito come prova; che, in base a S. Agostino (de Ciuitate Dei, 10), i diavoli posso impiegare alcuni organismi inferiori, come le erbe, le pietre, gli animali, e alcuni suoni e voci, e le cifre, ma dal momento che sono i corpi celesti di potenza inferiore le stelle sono molto più influenzate di queste cose.
Le streghe sono le più in soggezione nelle loro opere che provengono da l’influenza di tali organi, e non da l’aiuto di spiriti maligni. La tesi è sostenuta da I Kings XVI, dove Saulo era plagiato da un diavolo, ma è stato calmato quando David ha colpito la sua arpa prima di lui.
E ‘impossibile produrre un effetto senza causa, e le opere di streghe sono tali che non possono essere fatte senza l’aiuto del diavolo, come è dimostrato dalla descrizione delle streghe a S. Isidoro, Etica VIII. Le streghe sono così chiamate dall’enormità dei loro incantesimi, per gli elementi che disturbano e confondono le menti degli uomini, senza alcun tiro velenoso, ma solo in virtù di incantesimi, distruggere anime, ecc. Questo tipo di effetti non può essere causato da l’influenza delle stelle attraverso l’organismo di un uomo.
Inoltre, dice Aristotele nella sua etica, è difficile sapere che cosa è l’inizio del funzionamento del pensiero, e dimostra che essa deve essere qualcosa di estrinseco. Per tutto ciò che inizia da un inizio ha qualche causa. Pertanto l’inizio del bene nel bene si dice di essere Dio, che non è la causa del peccato. Ma per gli empi, quando un uomo comincia ad essere influenzata verso testamenti a commettere il peccato, ci deve anche essere una causa di questo estrinseca. E questo non può essere altro che il diavolo; soprattutto nel caso delle streghe, come è indicato sopra, per le stelle non possono influenzare tali atti. Pertanto, la verità è semplice.