Ancora una volta, come è stato detto precedentemente, il diavolo può ostacolare l’azione mediante l’imposizione di un altro organo dello stesso colore e aspetto, in modo tale che è interposto tra la vista e tatto, e tra il vero corpo del malato, in modo che a lui sembra che egli possa vedere e sentire nulla.
Questo male del diavolo si insinua in tutti i sensuali approcci; egli si dona alle figure, si adatta a colori, suoni, egli si nasconde negli odori, che infonde in se stesso come sapori.
Inoltre, è da considerare che una tale illusione della vista e il tatto può essere causata dalla interposizione anche dalla convocazione per la fantasia, l’immaginazione o di determinate forme e idee latenti nella mente, in modo tale che una cosa è immaginata può essere percepita per la prima volta. Infatti, come è stato dimostrato nella precedente domanda, può un demone dal proprio potere modificare gli organismi a livello locale in modo naturale.
Per Aristotele nel Somno et de Uigila dice, di assegnare la causa di apparizioni nei sogni, che quando un animale dorme molto sangue scorre al centro della coscienza, e da lì provengono le idee o le impressioni provenienti da precedenti esperienze reali memorizzati nella mente. E ‘già stato definito come alcuni aspetto quindi trasmettere le impressioni di nuove esperienze. Poiché questo può accadere, naturalmente, molto di più possono chiamare il diavolo per la fantasia dell’aspetto di un buon corpo sprovvisto con il membro virile.
In secondo luogo, alcuni altri metodi è da notare che sono più facili da capire e da spiegare. Infatti, in base a S. Isidoro (Etym. VIII, 9), un fascino non è altro che una certa illusione dei sensi, e soprattutto degli occhi. E per questo motivo è chiamato anche di prestigio, da prestringo, dal momento che la vista degli occhi è così offuscata che le cose sembrano essere diverso da quello che sono.
Alexander di Hales, parte 2, dice che un prestigio, correttamente inteso, è una illusione del demonio, che non è causato da una modifica in materia, ma esiste solo nella mente di colui che si è illuso, come al suo interno esterno o la percezione.
Pertanto, in un modo di parlare, si può dire anche di umana prestidigitatory arte, che può essere effettuata in tre modi. Per il primo, esso può essere fatto senza diavoli, dal momento che è artificialmente svolto dalla agilità degli uomini che mostra e nasconde le cose, come nel caso dei trucchi del mago e ventriloquo. Il secondo metodo è anche senza l’aiuto del diavolo, come se gli uomini possono usare alcune virtù naturali in organismi o minerali naturali, al fine di dare a tali oggetti un altro aspetto molto diverso dal loro vero aspetto. Pertanto, in base a S. Tommaso (I, 114, 4), e molti altri, gli uomini, per il fumo di alcune erbe latenti o illuminato, può fare bacchette sembrano serpenti. Il terzo metodo di delusione è effettuata con l’aiuto del diavolo, il permesso di Dio è concesso. Perché è chiaro che sono demoni, della loro natura, qualche potere su alcune questioni terrene, che esercitano su di essi, quando Dio lo permette, in modo che le cose sembrano essere diverso da quello che sono.