Malleus Maleficarum – quarta parte

di Gianni Commenta

Il ravvicinamento delle legislazioni dei Visigoti, che erano in qualche misura fondata sul diritto romano, punì streghe che avevano ucciso una persona da le loro magie con la morte. Nel 578, quando il figlio della regina Fredegonde morì, un certo numero di streghe che sono state accusate di aver semplificato la distruzione del Principe, sono stati giustiziate.

Fu detto in queste materie, che la legge ecclesiastica è tollerante, in quanto per la maggior parte è contenta di sé con una frase di scomunica, ma coloro che ritengono questo legge spirituale indulgente certamente non apprezza ciò che ha comportato un tale castigo.

Nel 814, Louis le Pieux fece la sua ascesa al trono iniziando a prendere parte attiva contro Negromanti e stregoni, portando la sua influenza all’autorità del Consiglio di Parigi, con relativo ricorso del 829 ai tribunali secolari.

La conseguenza è che da questo momento in avanti la pena di morte fu data alla stregoneria, con risultati che terribili.

In Inghilterra i primi Penitentials furono molto interessati alla repressione di cerimonie pagane, che sotto la copertura di feste cristiane sono state ampiamente praticato a Natale e il Capodanno. Tali riti erano strettamente connessi con la stregoneria, e soprattutto secondo di S. Teodoro, S. Aldhelm, Ecgberht di York, e altri prelati doveva essere vietata la maschera come un cornuto animale, un cervo o un toro, che S. Caesarius di Arles aveva denunciato come un “fallo tradizione“, un “male personalizzato“, un “più odiosi abominio.” Queste espressioni potrebbero, forse, avere, denunciato come diabolico e demoniaco anche l’atteggiamento più normale.

Le leggi del re Athelstan (924-40), con le prime disposizioni legislative, puniva ogni persona che potesse lanciare un incantesimo che avesse causato la morte. Durante l’undicesimo e il dodicesimo secolo vi sono alcuni casi di stregoneria in Inghilterra, e tali accuse sono state fatte e portate davanti al tribunale ecclesiastico. Si può notare, tuttavia, che tra le disposizioni legislative attribuite al re Kenneth I di Scozia, che ha governato da 844 a 860, e sotto il quale gli scozzesi di Dalriada e la Pictish popoli può dire che sono stati uniti in un unico regno, è un importante statuto, che sancisce che tutti i maghi e le streghe, devono essere bruciati a morte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>