La magia verde è una magia legata alla natura e alle erbe. E le sue pratiche risalgono a tantissimi anni fa, quando le donne mettevano in atto la loro conoscenza della medicina popolare.
Magia verde cosa è
È sbagliato definirla una sua branca, ma di certo è possibile considerare come antenate delle streghe verdi proprio quelle erboriste e levatrici che fin dalla notte dei tempi si sono occupate di curare la gente della propria comunità.
Le stesse persone che si trovavano a preparare le salme per la sepoltura e a preparare quei rimedi che servivano per curare le persone. Ragione per la quale quando parliamo di magia verde dobbiamo chiamare in causa anche tutte quelle erbe ben conosciute da queste persone. Che sapevano si curare ma sapevano anche uccidere. In fin dei conti ancora oggi nella wicca utilizziamo erbe di diversa tipologia per incantesimi e rituali. Proprio come accadeva e accade tuttora con la magia verde.
Quello che deve essere chiaro, più in generale, è che in passato non esisteva una vera e propria divisione tra coloro che praticavano la magia verde e coloro che applicavano la medicina popolare. Proprio perché entrambe si basavano sugli stessi elementi.
Non dobbiamo dimenticare che la magia popolare, a ogni modo, è praticamente basata sulle tradizioni e pratiche legate a una specifica cultura.
Chi è la strega verde
Quando parliamo di magia verde e di strega verde moderna cosa intendiamo? Parliamo di persone che concentrano i loro sforzi nel dare vita a pratiche che si basino sulla natura e sulle erbe. A prescindere dal progresso tecnologico raggiunto. La strega verde moderna rimane collegata al mondo che la circonda e tenta semplicemente di riuscire a trovare un connubio importante con la magia.
Come le altre tipologie di magia anche la magia verde possiede i suoi rituali e i suoi incantesimi. Ovviamente data la sua natura parliamo di una magia buona che non punta a fare del male. Anche se sono conosciute, come già evidenziato, non solo le erbe capaci di fare del bene ma anche quelle capaci di uccidere.
Di solito non si sente parlare tantissimo di magia verde perché questa è, nella mente delle persone, qualcosa semplicemente legato alla natura e confondibile con quello che è la tradizione popolare medica.
Per le sue basi, ma soprattutto per quello che potrebbe essere in grado di fare,è invece una branca di questo mondo che andrebbe studiata in modo approfondito. E trasmessa ad altre persone anche solo dal punto di vista culturale.