Oggi parleremo di rituali da fare con gli alberi. Quando troverete quello adatto al rituale da voi richiesto, sedetevi alla base del tronco di esso ed esprimete il vostro desiderio vitalizio, staccate una foglia e per mezzo di un bastoncino con la punta carbonizzata, scriveteci sopra il desiderio, infine fate nove volte il giro dell’albero con la foglia in mano in senso orario e pronunciando una formula.
O tu antico quanto antico è il mondo,
Più antico di ogni cosa esistente,
dammi il potere a tuo comando
di realizzare un incantesimo potente.
Ripetere la formula per tutti i nove giri, legate la foglia attorno al tronco con un viticcio e ponete un’offerta ai piedi dell’albero.
Oggi parleremo di ciliegio e cipresso.
Il ciliegio appartiene alla famiglia delle rosacee, ed è una pianta che vede l’utilizzazione di tutte le sue parti.
I fiori del ciliegio si raccolgono in primavera e la corteccia tutto l’anno. In Giappone questa pianta è importante, le ciliegie simboleggiano il coraggio dei samurai che accettano di morire per la verità e la patria. Essi ornavano la katana con rami di ciliegio fiorito in modo da favorire il ritorno, difatti il fiore del ciliegio è importante solo perché è simbolo di purezza e rispecchia il coraggio del samurai.
Per quanto riguarda il suo utilizzo nella magia, il ciliegio è utilizzabile in tutte le parti, i peduncoli per purificare se stessi e gli ambienti, le ciliegie per gli infusi e per lavarsi servono ad attirare l’amore, i noccioli per creare talismani per la prosperità e i fiori sono ottimi come offerta sull’altare in occasione di Oestara.
Il Cipresso appartenente alla famiglia delle Cupressacee, e dell’albero vengono utilizzate foglie e frutti raccolti in primavera.
Esso viene chiamato albero della vita per la sua longevità, inoltre nella religione greco e in quello romana, la pianta era legata al mondo dei morti (i cimiteri sono pieni di cipressi) e veniva utilizzata nelle cerimonie a Plutone.
Per quanto riguarda il suo utilizzo nella magia i rami possono essere utilizzati nella commemorazione dei defunti, se vengono posti sulla tomba dei defunti favoriscono a loro il camino nell’aldilà. Grazie alla sua connessione al regno dei morti, viene usato nei rituali di Shamain.