Se siete alla ricerca di luoghi misteriosi, unici e poco conosciuto, oggi vi voglio presentare un luogo da visitare, magari facendo una scampagnata con gli amici. La regione che andremo ad analizzare è Il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.
Al castello, chiamato “del Buonconsiglio” a Trento, edificato tra il 1239 e il 1255, è teatro di storie di fantasmi. Si racconta che in certe notti si sentano ancora i lamenti delle molte persone che morirono tra le sue mura.
Il provincia di Udine, esattamente presso il castello di Manzano (UD) si dice che ci siano dei sotterranei che raggiungono la città stellata di Palmanova (UD) e nei quali venne nascosto il tesoro di Attila.
Non è raro che nelle campagne di Aquileia (UD) si ritrovino monili in oro e pietre preziose attribuiti al tesoro di Attila, nel tempo molti hanno cercato il tesoro all’interno del castello, specialmente nel primo dopoguerra, di questi, secondo le varie leggende, molti si sono persi nella miriade di tunnel sotterranei ma alla fine hanno trovato a distanza di giorni l’uscita ma senza tesoro, alcuni di loro non sono più usciti.
A Corno di Rosazzo (UD) si trovano due castelli antichi, che secondo dicerie, si dice che siano uniti da un passaggio segreto per spostarsi e difendersi. In questi condotto, secondo le varie leggende, ci sarebbe una riproduzione di una carrozza con sei cavalli in scala naturale completamente in oro massiccio … ma nessuno l’ha mai trovata!
Nel parco del “Bosco Romagno” che si trova tra Corno di Rosazzo e Cividale del Friuli si narra che verso la metà dell’ottocento la notte del 31 dicembre, un “signore” con la carrozza trainata da 12 cavalli scappava da dei ladri che lo inseguivano, ma la sua corsa finì in un pozzo senza fondo, che si trova appunto in una zona di questo parco, ed ora ogni 31 dicembre a mezzanotte si dice che si sente la carrozza correre e il cocchiere frustare i cavalli gridando per incitarli.
Commenti (4)