Se siete alla ricerca di luoghi misteriosi, unici e poco conosciuto, oggi vi voglio presentare un luogo da visitare, magari facendo una scampagnata con gli amici. La regione che andremo ad analizzare è la Basilicata, e più esattamente Il Castello di Valsinni (Matera).
Nel castello di Valsinni un tempo visse la nobile Isabella Morra poetessa e donna dalla dolcezza innata. Quest’amore di Isabella per la vita e l’amore, la portò ad “odiare” il castello dove risiedeva poiché appariva buio e desolato.
La povera Isabella soleva passare il suo tempo tra le inquietanti stanze del maniero, mentre i fratelli, ovviamente tutti maschi, si dividevano tre caccia nei boschi e banchetti mentre il padre era esiliato in Francia.
“Lettrice assidua di poeti, grande sognatrice di gloria, chiusa tra gente rozza, in quel luogo selvatico.”
Così venne descritta da una persona del luogo la povera Isabella.
Durante la notte nel 1546, all’interno della sua camera, i fratelli posero fine alla sua esistenza inutile a colpi di pugnale. Il movente, non è del tutto chiaro, anche se si parla che avessero intuito l’intenzione della donna di scappare da quel posto assieme ad un tale chiamato Diego Sandoval de Castro.
Secondo le leggende locali, si dice che da quel giorno Isabella vaghi infelice nel maniero. Secondo testimonianze passate e recenti si dice che la povera Isabella vaghi infelice e triste per le stanze del maniero, alcuni la sentono piangere, altri hanno detto di averla vista all’interno del maniero avvolta in un mantello nero con cappuccio.
Cosa sia vero o meno, sinceramente non lo so, ma se un giorno mi ritroverò a passare per il Castello, un giro non me lo leverà nessuno, del resto non è da tutti i giorni trovarsi faccia a faccia con un fantasma morto a metà del 1500.
Spero di avervi dato un buon spunto per la prossima vacanzina di fine settimana!!!
Lucia 13 Ottobre 2010 il 12:49
Ciao, innanzitutto complimenti per il blog, leggevo la sezione di stregoneria e magia e devo dire che i post sono davvero interessanti!
Poi ho letto questo post e pensato di segnalarti un sito interessante in cui mi sono imbattuta mentre cercavo delle info su paranormal activity 2.
In poche parole in occasione del film è stato creato un “osservatorio del paranormale” al quale sarà possibile (dalla mezzanotte di oggi) inviare i propri video di luoghi infestati per farli analizzare durante la notte da un’equipe di esperti per poi essere rispediti al mittente, la mattina, con il resoconto.. se trovano qualcosa di strano il video sarà messo sul sito e condiviso con la rete.
Se hai un video del posto di cui parli nel post magari potresti mandarglielo!
ti lascio il link:
http://www.osservatoriodelparanormale.it
Ciao, e complimenti ancora per il blog!
– Lucia –
Morgana 14 Ottobre 2010 il 09:17
Ciao Lucia, l’ho visto anche io il sito che tu dici ed è interessante. Grazie per i complimenti e per la dritta.