La luna piena favorisce il male? Si dice spesso che questa particolare condizione porti gli uomini a comportarsi in maniera differente e più libera rispetto al solito. Ma può davvero favorire il verificarsi di omicidi?
Luna piena e violenza nelle persone
Sono molte le superstizioni che coinvolgono la luna piena. Alcune provengono da tradizioni secolari, altri dall’analisi di fatti che si sono succeduti e hanno creato un percorso ideale. Insomma, in qualche modo quando ci troviamo davanti al plenilunio dovremmo preoccuparci non solo di come la Terra possa decidere di darci una scossa ma anche di come il male prenderebbe il sopravvento su tutto.
Non stiamo parlando solo di semplici superstizioni: basti pensare che nel 2007 l’ispettore della polizia inglese del Sussex Andy Parr ha richiesto rinforzi per pattugliare la zona nelle notti di luna piena. Secondo la sua esperienza infatti, proprio in quelle notti, aumenterebbe il numero di comportamenti molesti e di crimini.
“Posso affermare”, dichiarò alla BBC, “che nelle notti di luna piena ci imbattiamo in persone con strani atteggiamenti, nervose e attaccabrighe”.
Ora, è importante sottolineare che effettivamente il ciclo della luna ha qualche influenza su noi e sul pianeta. Di solito però tutto ciò riguarda il ciclo mestruale, le maree, altri elementi che non contraddistinguere nello specifico il comportamento delle persone. Eppure sono in molti nei tempi ad aver pensato che la luna piena influenzasse in modo diretto il comportamento degli individui. Soprattutto in senso negativo.
Siamo davvero più cattivi?
Negli anni ’80 lo psicologo americano Arnold Lieber portò avanti un’indagine per 5 anni su un campione di 11.000 aggressioni occorse in Florida. E la maggior parte di esse si sarebbe statisticamente verificata nelle notti di luna piena o nelle ore subito antecedenti.
È importante sottolineare un fatto: c’è chi racconta che vi sia probabilità maggiore di essere aggrediti da animali nel corso dei giorni vicini al plenilunio. Ma anche in questo caso mancano prove inconfutabili dell’influenza. Per ciò che riguarda i crimini e i comportamenti degli esseri umani pensare che la luna piena dia spazio al male è altrettanto sbagliato.
Questo atteggiamento nei confronti del nostro satellite e del suo potenziale potere deriva da superstizioni e racconti popolari che non possono essere confermati. Soprattutto perché non è stato possibile riscontrare prove inconfutabili.
Senza contare che anche studi come quelli di Liebner presentano qualche forzatura ed errori statistici. Ecco quindi che a meno che non siamo certi di essere dei lupi mannari su cui influenza lunare avrebbe leggendariamente un senso, la comparsa della luna piena non dovrebbe preoccuparci più di tanto.