Oggi torneremo a parlare della Luna, che analogamente al sole che compie un viaggio di 360 gradi nello Zodiaco nell’arco di un anno, transita molto più velocemente attraverso i segni, difatti essa si sofferma in ogni segno per circa due giorni e mezzo.
Questo modo di sostare in maniera veloce sui segni, fa si che gli influssi lunari siano mutevoli ed alternati tanto da regalare ai giorni influenze particolari e complesse.
I segni zodiacali, come tutti sappiamo, sono raggruppati in quattro categorie che corrispondono ai Quattro Elementi, ossia i segni d’Acqua, segni di Fuoco, segni di Terra e segni d’Aria.
I primi che andremo a sperimentare sono quelli con la Luna nei segni di Terra – Toro, Vergine, Capricorno.
La Luna transitante nei segni di Terra è concreta e pratica, conservatrice e preferisce la manualità e quindi realizzare più che ideare. Questo è il periodo per dare corpo alle proprie iniziative, per mettere in pratica le idee e i progetti, speranze e aspirazioni.
Quando la Luna attraversa i segni di Terra le giornate vengono chiamate “Giorni della Radice”, difatti in questo periodo la Luna sprigiona delle energie che agiscono sulle radici.
La semina, trapianto e il raccolto di tutte le radici commestibili come sedano, carote, cipolle, patate e medicinali andrebbero fatte in questo lasso di tempo, così anche ciò che riguarda la cura della terra come la concimazione, sarchiature, rinvaso.
Il momento più adatto per raccogliere e dissotterrare è l’inizio della primavera e l’autunno, con la luna piena, calante o nera, nelle ore notturne o serali, in modo che le radici non vedano la luce del sole.
I Giorni della Radice, in fase discendente sono quelli in cui la Luna attraversa il segno della Vergine, mentre quando attraversa i segni del Toro e del Capricorno l’energia è “ascendente”.
E’ importante ricordare che la qualità nutritiva dei Giorni della Radice è nei sali, che apportano al sangue il giusto nutrimento.