Tra luna e gravidanza c’è correlazione? C’è chi pensa che le lune non solo regolino la semina l’orto e le maree, ma che siano in grado anche l’influenzare il parto e la gestazione in generale.
Luna importante per via della mitologia greca
Partiamo da un presupposto: in questo caso si naviga principalmente nell’ambito delle credenze popolari. Che con molta probabilità nascono dalle storie dell’antica mitologia greca, dove Artemide veniva considerata la padrona delle nascite. Perché? A quanto pare quando la madre Leto era impegnata nel mettere al mondo i suoi fratelli generali da Zeus, la figlia aiutò la madre nel parto del fratello Apollo.
Per l’appunto però parliamo di mitologia. Sebbene si pensi che le diverse fasi lunari siano in grado di avere il loro potere su diverse azioni umane. La luna avrebbe quindi influenza sulla semina, sulla conservazione degli alimenti, sul taglio di capelli, unghie e legna, sul lavaggio del bucato e la produzione di olio e vino. E ancora per quel che concerne la violenza, l’uccisione di animali, anche la predisposizione a mettere su peso.
Cioè che pensa che abbia influenza sul ciclo mestruale e di conseguenza anche sul concepimento e sulla nascita.
Tra luna e gravidanza quindi qual è la correlazione? Secondo la tradizione popolare se il concepimento è avvenuto con luna crescente il bambino sarà maschio, mentre se avverrà con la luna calante sarà femmina.
Non solo: si pensa anche che se il concepimento avviene con la luna calante la data del parto sarà più avanti rispetto a quella presunta. Mentre se è avvenuto con luna crescente o piena ci sarebbero buone possibilità di un parto anticipato.
Si tratta solo di una credenza popolare
Ora, per quanto possa sembrare una cosa molto romantica, con molta probabilità questa credenza popolare rimane solo ed esclusivamente tale. Non è possibile andare oltre il mero dato statistico in tal senso. E di conseguenza non si può pensare di poter trovare una correlazione scientifica tra la luna e la gravidanza. Detto ciò come appare impossibile sradicare l’idea che la luna piena favorisca gli omicidi, lo stesso avviene con le fasi lunari e la gestazione.
Ciò non toglie che vi sia la possibilità per le neo mamme di voler credere a questa correlazione. E quindi non c’è niente di male che le stesse consultino il calendario lunare dell’ultimo mese di gravidanza per capire quali siano le fasi nei giorni antecedenti o successivi alla data presunta del parto.
Chissà che davvero la luna non sia in grado di segnare in qualche modo la via.