Oggi vedremo alcuni termini specifici legati al linguaggio spiritico, una specie di dizionario dello spiritismo, così da conoscere, man mano che affronteremo determinati argomenti, le parole specifiche.
fLUIDICO: Adottato per qualificare la natura eterea degli Spiriti.
IDEE INNATE:Sono idee e conoscenze non acquisite, che ci seguono fin dalla nascita. Sono le conoscenze acquisite dallo Spirito durante le precedenti vite, si riflettono in un concetto di reincarnazione ciclica
INCARNAZIONE: E’ lo stato degli Spiriti che rivestono un corpo. Il termine è in contrapposizione a Spirito Errante. l’Incarnazione può avvenire sia su questo mondo che in un diverso livello, le condizioni di Erraticità avvengono invece durante gli intervalli delle differenti incarnazioni.
KARMA: E’ la legge universale, secondo il Karma, tutto ciò che seminiamo è ciò che raccoglieremo (causa ed effetto), che si tramanda da una vita all’altra.
LUCIDITA’: Vedere senza servirsi degli organi della vista. Facoltà inerente alla natura stessa dell’Anima e dello Spirito ed è direttamente proporzionale allo stato di emancipazione raggiunto.
LUTINS: Spiriti dediti alle vessazioni ed alla menzogna. Si insinuano facilmente alla presenza di persone dal carattere leggero o durante sedute portate avanti in maniera errata o senza convinzione.
MANIFESTAZIONE: L’atto nel quale lo Spirito rivela la sua presenza.
MANTRA: Affermazione che vibra alla massima frequenza
MEDIANICITA’ : Porre da parte la coscienza e permettere all’entità non fisica di parlare attraverso se stessi o medium
MEDIUM: E’ una persona accessibile all’influenza degli Spiriti e con la facoltà di ricevere e di trasmettere le loro comunicazioni, è un intermediario ed ha una facoltà di mediazione durante le sedute; può anche avere una Influenza Fisica, cioè provocare determinati tipi di manifestazioni.
MEDIUM AD INFLUENZA MORALE:Particolari soggetti predisposti alla ricezione e trasmissione di comunicazioni intelligenti, si distinguono in:
–SCRIVENTI O PSICOGRAFICI: con la facoltà di scrivere sotto l’influenza degli Spiriti
PNEUMATOGRAFI: hanno la facoltà di ottenere la scrittura diretta agli Spiriti.