L’obiettivo di ciascun individuo è quello di creare armonia per vivere una esistenza serena e priva di attriti che potrebbero in qualche modo condizionare pesantemente la vita di ciascuno.
Abbiamo visto di come sia l’uomo in quanto tale a decidere di improntare la sua vita in armonia o, al contrario, in disarmonia: sì perché ogni giorno è l’uomo stesso a seminare quello che poi, un domani, si troverà a raccogliere. Un altro passo importante da fare, però, è legato all’importanza di vivere il presente per creare armonia. L’uomo deve cioè cercare di rispondere in modo positivo a qualsiasi situazione gli si presenti per girarla a proprio favore e vivere dunque una vita serena e rilassata senza strascichi accumulati nel corso della giornata che altro non farebbero che appesantirlo. Non è importante dunque pensare al passato né concentrarsi troppo sul futuro: fondamentale è vivere a pieno il presente per equilibrare le energie negative che l’uomo ha creato nel passato e prepararsi dunque a un futuro di pace e benessere.
► ARMONIA E DISARMONIA, ECCO COME INFLUISCONO SULL’UOMO
Quando si parla di armonia e disarmonia, è altrettanto importante considerare la Legge di Causa ed Effetto che regola la vita di ciascun individuo. Quando l’uomo riesce a comprendere a fondo cosa è che genera le cause e gli effetti, cambia completamente la sua attitudine verso coloro che lo circondano e che provocano disarmonia in lui. Vivere il presente, dunque, per cercare di creare quanta più armonia possibile, è il segreto per una vita spensierata.
Foto | Thinkstock