Pensando alle Leggende metropolitane la domanda che spesso ci si pone è…ma le Leggende Metropolitane o Urbane, sono Realtà o Fantasia? Secondo le idee comuni le Leggende Metropolitane sono quelle storie insolite, spesso curiose che sono in bilico fra realtà e fantasia, si dice che siano Storie Vere raccontate dalla gente e che nel tempo acquistano credibilità grazie al passaggio di bocca in bocca.
Si tratta sempre di ipotetici fatti raccontati e presentati come fatti realmente accaduti, ma mai vissuti in prima persona e attribuiti quasi sempre a qualche altra persona, nel 90% dei casi chi racconta queste storie ci crede pienamente , l’accuratezza e l’enfasi con cui racconta i fatti quasi sempre aiuta a rendere credibile il racconto.
Eccovi una delle Leggende Metropolitane più diffuse nel Mondo :
La leggenda dell’autostoppista fantasma è di certo in Usa la leggenda metropolitana più famosa. Esistono una infinità di varianti, ma alla fine la storia è sempre la stessa.
La storia è ambientata a notte fonda su una strada isolata, alla guida del mezzo Vi è un uomo che incontrando un’ autostoppista non abbia alcun timore a dare un passaggio ad una bella ragazza sola nel cuore della notte.La ragazza sale in macchina e dopo aver comunicato l’indirizzo sta zitta per tutto il viaggio arrivata a destinazione scende e se ne va.Il giorno dopo l’automobilista si accorge che la ragazza ha lasciato sulla sua auto una maglia e decide di riportargliela, arrivato a destinazione con stupore apprende dalla madre che la ragazza che aveva accompagnato era morta ben 10 anni prima.
Nel Cinema, in TV, nella Musica ma anche nello sport spesso si fa riferimento alle Leggende Metropolitane, nella serie Tv ” i Simpson” ; in una puntata di “ Genitori in blue jeans” si fa proprio riferimento alla Leggenda sopradescritta, ma anche l’incerta morte del Re “Elvis” fa parte delle Leggende Metropolitane è quindi molto evidente che in tutto il Mondo questo sia un argomento di degna considerazione…ora spetta solo ed esclusivamente a noi decidere quanto siano reali e quando siano inventate le storie che sentiamo!