Le superstizioni del 1° dell’anno

Il Natale ce lo siamo appena lasciati alle spalle, ma pensate sia finita qui? Assolutamente no. Continuiamo a scrivere in merito a queste feste, alle loro tradizioni e alla superstizione che spesso vi è legata, soprattutto al Primo dell’Anno.

Sono diverse le leggende che si narrano a riguardo e ve ne racconterò alcune che magari anche già conoscete. Ad esempio c’è la convinzione che ciò che si fa il primo giorno dell’anno lo si faccia tutto l’anno quindi evitate di pagare debiti, di rompere le cose, di impegnarvi in attività che non vi piacciono.

Inoltre sarete fortunati se la prima persona che incontrerete, saluterete o vi troverete sulla porta di casa sarà un uomo dai capelli scuri. Dovrete accoglierlo calorosamente e farlo sentire a suo agio. Se poi questi vi porterà un regalo allora la fortuna toccherà il massimo.

Pare invece porti sfortuna incontrare una donna bionda o rossa per prima la mattina del primo giorno del nuovo anno. Non apritele la porta! Inoltre questo giorno dovreste indossare abiti nuovi: non solo ve ne garantiranno per tutto l’anno, ma saranno anche di buon auspicio.

Non possiamo però parlare delle tradizioni e superstizioni del Primo Gennaio dell’anno nuovo senza tenere in conto quelle che vengono prima, legate all’ultimo giorno dell’anno, ce ne sono tante anche per quello, ve ne parlerò domani.

1 commento su “Le superstizioni del 1° dell’anno”

  1. Pingback: Le superstizioni del 1° dell’anno – Esoterya « YogaNetwork AM1503KHz Bologna

Lascia un commento